GIRO DI NORVEGIA 2024, VITTORIA FINALE DI LAURENCE

maggio 29, 2024
Categoria: News

La conclusione del Tour of Norway 2024 ha visto Alexander Kristoff conquistare l’ultima tappa e il francese Axel Laurance,vincitore della seconda tappa, conquistare la corsa a tappe

In questo maggio ricco di appuntamenti ciclistici la settimana scorsa si è disputato anche il Tour of Norway. La corsa a tappe scandinava si è sviluppata su 4 tappe dal 23 al 26 maggio ed era resa interessante dal rientro in gruppo del belga Wout Van Aert (Visma), rimasto lontano dalle corse per quasi due mesi in seguito al tremendo infortunio occorsogli il 27 marzo alla Dwars door Vlaanderen e nella quale aveva riportato fratture a clavicola, costole e sterno. La vittoria finale, dopo aver dimostrato il belga di esseresulla via del ritorno alla normalità (nell’ultima tappa si è piazzato terzo in volata), è andata al francese Axel Laurance (Alpecin – Deceuninck) con il quale sono saliti sul podio Bart Lemmen (Team Visma | Lease a Bike) e Ã…dne Holter (Uno-X Mobility), mentre primo degli italiani si è classificato Luca Vergallito (Alpecin – Deceuninck), undicesimo.
La manifestazione norvegese aveva con un tappa di 142 Km disegnata nei dintorni del centro di Voss. Il tracciato vallonato e l’arrivo in salita presso il Voss Resort (4 Km al 5.8%) ha premiato Thibau Nys (Lidl – Trek), fresco vincitore del Giro d’Ungheria, che è transitato per primo sul traguardo con un vantaggio di 4″ su Holter e Laurance, due corridori che si sapranno far valere in chiave classifica generale.
L’indomani è stata la volta della tappa più impegnativa, tracciata per 205 Km tra Odda e Gullingen. L’arrivo in salita, più impegnativo rispetto a quello del giorno precedente (5.5 Km all’8.9%) ha premiato il già citato Laurance, che ha regolato in una volata a tre Ethan Hayter (INEOS Grenadiers) e Lemmen. Come il giorno prima, quando si era piazzato undicesimo, il mighliore degli italiani è stato il milanese Vergallito, stavolta decimo, mentre grazie al successo di tappa Laurance è salito al vertice della classifica.
Sabato si è disputata la terza tappa, la Sola – Egersund di 173.1km, frazione dedicata alle ruote veloci che ha visto il successo di Jordi Meeus (BORA – hansgrohe) su Pavel Bittner (Team dsm-firmenich PostNL) e l’esperto Alexander Kristoff (Uno-X Mobility). Quinto si è piazzato Elia Viviani (INEOS Grenadiers), preceduto da Van Aert, al suo primo sprint dopo l’infortunio.
La quarta ed ultima tappa si è disputata domenica in circuito per 124 Km attorno a Stavanger. La presenza di uno strappo di 600 metri al 7,5%, da ripetere sei volte, non ha rovinato la festa agli sprinter, che sono riusciti a giocarsi anche questa tappa, andata vecchia volpe delle volate del calibro di Alexander Kristoff (Uno-X Mobility). La seconda piazza è andata a Meeus davanti al connazionale Van Aert (Team Visma | Lease a Bike), mentre stavolta il primo degli italiani è stato il bergamasco Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty), quattordicesimo.
In classifica Laurence ha anticipato di 12″ Lemmen e di 13″ Hotel, con Vergallito che si è confermato migliore dei nostri terminando 12° con quasi un minuto di distacco. Le altre classifiche hanno visto imporsi il norvegese Eirik Vang Aas del team nazionale (GPM), il ceco Mathias Vacek della Lidl – Trek (giovani) e il team di casa Uno-X Mobility (squadre), mentre non era eccezionalmente prevista la classifica a punti e la rispettiva leadership

Mario Prato

La vittoria di Laurence nella tappa decisiva del Giro di Norvegia (Eurosport)

La vittoria di Laurence nella tappa decisiva del Giro di Norvegia (Eurosport)

Commenta la notizia