VITTORIA ITALIANA IN FRANCIA, BETTIOL CONQUISTA I “GIRI DELLA MAYENNE”

maggio 27, 2024
Categoria: News

Successo italiano alla Boucles de la Mayenne – Crédit Mutuel. Il toscano della EF grazie alla vittoria in solitaria riportata nella seconda tappa ha messo il sigillo sul successo finale. Podio finale per i francesi Cosnefroy e Zingle

Successo “Made in Italy” alla Boucles de la Mayenne – Crédit Mutuel, breve corsa a tappe francese disputata in contemporanea all’ultima settima del Giro d’Italia e vinta dl toscano Alberto Bettiol. Al portacolori della EF Education – EasyPost, dopo un buon piazzamento nel prologo e l’insediamento in cima alla classifica dopo il successo in solitaria nella seconda tappa, è bastato controllare la situazione nella terza e ultima frazione per portarsi a casa il la vittoria finale.
La Boucles de la Mayenne ha preso il via lo scorso 23 maggio con il prologo di 5.4 Km disputato sulle strade di Laval, il capoluogo del dipartimento della Mayenne. Contro il tempo il più veloce è stato Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale Team) che ha preceduto nell’ordine Ivo Oliveira (UAE Team Emirates) di un secondo e Samuel Watson (Groupama – FDJ) di tre secondi. Quarto a 5 secondi si è piazzato Bettiol, che ha così iniziato a gettare le basi per il successo finale.
Il giorno successivo si è disputata la Renault – Saint-Berthevin – Ernée, tappa di 167.5 Km prevalentemente pianeggiate. La scontata conclusione in volata ha visto il successo di Emilien Jeannière (TotalEnergies) su Paul Penhoët (Groupama – FDJ) e Axel Zingle (Cofidis), mentre primo italiano si è piazzato Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), sesto.
il 25 maggio è stato il giorno di Alberto Bettiol. Mentre in Italia assistevamo allo show di Pogacar sul Monte Grappa il toscano si è imposto nella Le Ham – Villaines-la-Juhel di 208.6 Km, tappa regina della corsa francese, strutturata attorno ad un circuito che prevedeva di ripetere per 5 volte la salita della Côte des Égoutelles. Dopo il traguardo vittorioso di Bettiol si è dovuto attendere 17 secondi per assistere all’arrivo di Marc Hirschi (UAE Team Emirates), che ha regolato un gruppetto di tre corridori, tra i quali c’era Cosnefroy, che così ha perso la maglia di leader della corsa. Autori di una buona gara sono stati anche gli italiani Vincenzo Albanese (Arkéa – B&B Hotels), settimo, e Filippo Baroncini (UAE Team Emirates), ottavo.
Domenica la corsa si è conclusa con il ritorno a Laval, sede d’arrivo anche dell’ultima frazione, partita da Quelaines-Saint-Gault e lunga 169 Km. Anche qui erano favoriti i velocisti, ma uno dei tre fuggitivi di giornata,
Valentin Retailleau (Decathlon AG2R La Mondiale Team), è riuscito a conservare un secondo di vantaggio sulla linea del traguardo, dove la volata del gruppo inseguiitore è stata conquistata da Gorka Sorarrain (Caja Rural – Seguros RGA) sull’italiano Matteo Moschetti. Terminata la tappa in gruppo, Bettiol si è così portato a casa la sua prima corsa a tappe in carriera precedendo di 23″ l’ex leader della classifica Cosnefroy e di 28″ l’altro francese Zingle.
Le classifiche accessorie sono state rispettivamente conquistate dal vincitore della prima tappa Emilien Jeannière (a punti), da Alex Martin (GPM), da Samuel Watson (giovani) e dalla formazione francese Decathlon AG2R La Mondiale Team, che si è portata a casa quella riservate alla squadre, un successo quest’ultimo che la medesima formazione ha conseguito anche al Giro d’Italia.

Mario Prato

Commenta la notizia