GIRO D’UNGHERIA, THIBAU NYS VINCE L’EDIZIONE 2024

maggio 13, 2024
Categoria: News

Thibau Nys, grazie al successo in ben due tappe su cinque, si aggiudica il Giro d’Ungheria 2024. Vittorie di tappa anche per Sam Welsford, Mark Cavendish e Wout Poels. Miglior Italiano Diego Ulissi.

In concomitanza con la prima settimana del Giro d’Italia si è disputato anche il Tour de Hongrie. La corsa ungherese ha preso il via l’otto maggio con la Karcag-Hajdúszoboszló, tappa totalmente pianeggiante e, infatti, la vittoria dell’australiano Sam Welsford (BORA – hansgrohe) è arrivata al termine di una volata a ranghi compatti, nella quale ha avuto la meglio sul giovane Samuel Quaranta (Team MBH Bank Colpack Ballan), figlio dell’ex professionista Ivan, e sul più esperto Jakub Mareczko (Team Corratec – Vini Fantini). Fuori dalla topTen di giornata si è, invece, piazzato Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team). Il vincitore ha così indossato la prima maglia da leader davanti a uno dei protagonisti la fuga di giornata, il ceco Martin Voltr (Pierre Baguette Cycling), e al nostro Quaranta
L’indomani il plotone è stato impegnato nella Tokaj-Kazincbarcika, altra frazione destinata agli sprinter che ha visto il successo di una vecchia volpe delle volate, Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team). L’uomo dell’Isola di Man ha avuto la meglio su Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), Jon Aberasturi (Euskaltel – Euskadi), mentre in chiave italiana i migliori sono stati Moschetti, quinto, ed Elia Viviani (INEOS Grenadiers), sesto. Il successo non è bastato a “Cannonball” per salire in vetta alla generale poichè, anche grazie al fatto che il vincitore del giorno prima non ha partecipato alla volata a causa di un contatto con Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), il “primo della classe” è diventato Voltr, andato in fuga anche oggi a caccia di preziosissimi secondi d’abbuono. Così in classifica il compagno di squadra di Peter Sagan è seguito a 5” dai due vincitori delle prime due tappe.
Il Tour de Hongrie è entrato nel vivo con la tappa che terminava sul Kékes, la montagna più alta della nazione magiara. Il primo arrivo in salita ha messo le ali a Thibau Nys (Lidl – Trek), che ha fatto doppietta prendendosi tappa e maglia. A contrastare il successo del belga in una volata a tre si sono impegnati Diego Ulissi (UAE Team Emirates), secondo, e Emanuel Buchmann (BORA – hansgrohe). Non soddisfatto Nys ha rafforzato la sua leadership anche l’indomani, andando a conquistare la tappa che dalla capitale Budapest conduceva ad Etyek, dove il traguardo era posto in vetta ad un piccolo strappo. Qui, al termine di una volata di gruppo ristretta a 35 elementi, sono saliti sul podio alle spalle del belga due corridori elvetici, Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team). Primo degli italiani, ancora una volta, Diego Ulissi, arrivato a Etyek in ottava posizione. Al termine di questa due giorni sotto il segno di Nys la classifica generale ieri sera vedeva alle spalle del belga Diego Ulissi, staccato di a 14″, ed Emanuel Buchmann a 16″.
L’ultima tappa corsa disputata domenica ha visto il successo del belga Wout Poels (Bahrain – Victorious), che in vetta al muro di Pécs ha regolato un gruppetto di quattro elementi precedendo Damien Howson (Q36.5 Pro Cycling Team), Buchmann e Nys, che si è così aggiudicato la classifica finale. Primo degli italiani anche su quest’ultimo traguardo è stato il “solito” Diego Ulissi, sesto a 5″ dal vincitore. Questi seppur pochi secondi di ritardo sono costati cari al toscano, che è sceso dal podio d piazzandosi al 4° posto a 19” dal belga. A precedere il portacolori della UAE Team Emirates si sono, infatti, piazzati in seconda posizione Buchmann, e in terza il vincitore di giornata Poels.

Mario Prato

Nys precede in volata Diego Ulissi sul traguardo della tappa regina del Giro dUngheria 2024 (bringazas.hu)

Nys precede in volata Diego Ulissi sul traguardo della tappa regina del Giro d'Ungheria 2024 (bringazas.hu)

Commenta la notizia