KRISTEN FAULKNER È PIÙ FORTE DEL VENTO, MARIANNE VOS NUOVA MAGLIA ROSSA
In una tappa caratterizzata dal vento e di conseguenza dai ventagli, la statunitense Kristen Faulkner ha colto il successo in solitaria. Sul podio di giornata sono salite la Baker e la Vos, che grazie al terzo posto odierno sale in vetta alla classifica. Prima italiana Erica Magnaldi, dodicesima.
Che il vento fosse stato protagonista sulle strade della Vuelta Feminina lo si era pronosticato senza quasi timor di smentita. Ne è nata così una corsa che ha visto il plotone delle ragazze spezzarsi in due tronconi già dopo una trentina di chilometri. Davanti veniva così a trovarsi un gruppetto di una ventina di unità che comprendeva la quasi totalità delle “big” presenti in terra iberica, con la leader della classifica Blanka Vas (Team SD Worx – Protime) ben scortata dalle sue compagne di squadra.
Queste battistrada hanno anche cercato di sfruttare a proprio vantaggio il traguardo volante di Santa Fè, che elargiva 6” di abbuono alla prima a transitarvi, conquistati dalla fuoriclasse olandese Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike), che ha regolato la Vas e l’italiana Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek), alle quali sono andati rispettivamente 4” e 2”.
La svolta della corsa si è avuta ai meno 5, quando la statunitense Kristen Faulkner (EF Education-Cannondale), ha allungato rendendosi irraggiungibile fin sul traguardo
Dopo 10″ la volata per il secondo posto è andata a Georgia Baker (Liv AlUla Jayco) sulla Vos, che anticipando la Vas (Team SD Worx – Protime) le ha sfilato dalle spalle la maglia rossa di leader della classifica. A seguire si sono piazzete Sheyla Gutiérrez (Movistar Team), Maike van der Duin (Canyon//SRAM Racing), Alison Jackson (EF Education-Cannondale), Juliette Labous (Team Dsm-Firmenich PostNL) e Marlen Reusser (Team SD Worx – Protime). Dodicesima ha chiuso Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), mentre la migliore delle nostre in classifica, la Longo Borghini (Lidl – Trek) ha chiuso quindicesima con lo stesso tempo della seconda classificata.
Detto dell’insediamento della Vos in vetta alla generale ai danni della Vas, che ora insegue a 5”, troviamo in terza posizione la vincitrice odierna, terza a 9”, mentre la Longo Borghini segue a 18”,- Chiude la TopFive la Jackson a 19”.
Domani si disputerà la Huesca- Jaca di 114 Km, prima tappa veramente importante in chiave vittoria finale. In particolare negli ultimi 45 km di gara sono concentrare due salite, cominciando con quella di San Juan de la Peña, nulla di particolarmente impegnativo, ma che comunque metterà fatica e tossine nelle gambe delle ragazze in corsa. Dopo l’insidiosa discesa si affronterà per ultima la salita più impervia, costituita dai 3.2 km all’8.3%, con un picco al 12% nel finale, che dalla città di Jaca porterà sino al Fuerte de Rapitàn.
Mario Prato