GAIA REALINI PRIMA REGINA DI SPAGNA

aprile 29, 2024
Categoria: News

Grazie al successo della Lidl-Trek nella cronosquadre, l’italiana Gaia Realini è la prima leader della Vuelta España Femenina. Alle spalle della formazione statunitense si sono piazzate il Team Visma | Lease a Bike e il Team SD Worx – Protime. L’unica formazione italiana presente, la Bepink – Bongioanni, ha chiuso ventunesima.

È iniziata oggi con una cronosquadre la Vuelta España Femenina. Sui 16 Km del circuito di Valencia il team più veloce è stato lo statunitense Lidl-Trek, che ha impiegato 19’20” a completare il percorso. Stesso il tempo per la seconda squadra classificata, il Team Visma | Lease a Bike di Marianne Vos, che ha mancato la vittoria per soli 16 centesimi. Più lungo di un secondo, invece, è stato il tempo impiegato dal Team SD Worx – Protime di Demi Vollering, formazione che schiera anche le “nostre” Elena Cecchini e Barbara Guarischi, oggi molto utili nella prima parte di gara e poi entrambe giunte staccate al traguardo, con ritardi oltre un minuto che saranno conteggiati in classifica. Per quanto riguarda quest’ultima, il successo della squadra statunitense ha posizionato in vetta Gaia Realini, che è transitata per prima sulla linea d’arrivo, mentre quarta con il medesimo tempo è la campionessa nazionale in carica Elisa Longo Borghini.
Al via della corsa a tappe spagnola c’è anche una formazione con sponsorizzazione italiana, la Bepink – Bongioanni, che ha però deluso piazzandosi ultima con un passivo di quasi due minuti.
Oggi la Vuelta femminile affronterà la sua prima tappa in linea, la Buñol-Moncófar di 118.3 Km. A parte l’ascesa al Puerto de l’Oronet, il tracciato non prevede particolari difficoltà e dovrebbe premiare le ruote veloci.

Mario Prato

Gaia Realini veste la prima maglia rossa della Vuelta femminile (foto Getty Images)

Gaia Realini veste la prima maglia rossa della Vuelta femminile (foto Getty Images)

Commenta la notizia