GIRO DI TURCHIA: VITTORIA E LEADERSHIP PER TOBIAS LUND ANDRESEN, TIZZA DECIMO
Cambio al vertice al Presidential Cycling Tour of Türkiye. Il danese Andresen conquista la quarta tappa e balza in vetta alla classifica. Seconda piazza di giornata per Van Poppel, terzo Uhlig. Primo italiano Marco Tizza, decimo.
È durato solo un giorno l’interregno di Giovanni Lonardi. Il veronese della Polti Kometa è stato spodestato dal danese Tobias Lund Andresen (Team Dsm-Firmenich PostNL) che, imponendosi nella tappa odierna, è salito in testa alla classifica con un vantaggio di 4” sull’italiano e sul tedesco Henri Uhlig (Alpecin – Deceuninck), entrambi con tre piazzamenti nella topten delle quattro tappe finora disputate.
La frazione di oggi ha visto un primo attacco di Negasi Haylu Abreha (Q36.5 Pro Cycling), Lennert Teugels (Bingoal WB), Andreas Miltiadis (Terengganu), Robbe Claeys (Tarteletto – Isorex) e Yago Aguirre (Rembe). La loro libertà è durata poco; meglio è andata a James Whelan (Q36.5), Calum Johnston (Caja Rural), Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Owen Geleijn (TDT Unibet), Gianni Marchand (Tarteletto – Isorex), Petros Mengs (Beykoz), Samet Bulut (Beykoz) e Vinzent Dorn (BikeAid), che hanno avuto più libertà. Il loro vantaggio si è attestato sui due minuti e la corsa si è così spezzata in due scenari diversi, con quelli davanti interessati a raccogliere bottino nei vari GPM e traguardi volanti e il gruppo inseguitore che eseguiva una semplice opera di controllo. Con il passare dei chilometri il gruppetto di testa ha cominciato a perdere qualche elemento, mentre dietro si incomincia a vedere un po’ più di organizzazione nel portare avanti l’inseguimento. Ai meno 15 davanti sono rimasti in 5 con una trentina di secondi di vantaggio sul gruppo inseguitore, che aveva perso strada facendo alcune ruote veloci. Questa situazione si prolunga fino ai meno 5, quando davanti incominciano ad assaporare la possibilità di giocarsi la tappa con relativi salti di cambio e rallentamenti.
A far saltare il banco ci prova con convinzione Tarozzi, ma i suoi due allunghi però hanno fortuna e la conclusione è così stata la volata vincente di Andresen davanti a Danny van Poppel (BORA – hansgrohe), Uhlig, Sebastian Nielsen (TDT – Unibet Cycling Team), Matyáš Kopecký (Team Novo Nordisk), Max Kanter (Astana Qazaqstan Team), Thomas Joseph (Tarteletto – Isorex), Lander Loockx (TDT – Unibet Cycling Team), Merhawi Kudus (Terengganu Cycling Team) e Marco Tizza (Bingoal WB).
Domani si proseguirà con la quinta tappa da Bodrum a Kuşadai di 177,9 km. Il tracciato segue la falsariga delle tappe precedenti in attesa della frazione di giovedì, quando l’arrivo in salita al monte Sipylos delineare la classifica generale finale.
Mario Prato