VAN POPPEL DECLASSATO IN TURCHIA, A LONARDI TAPPA E MAGLIA
Successo italiano al Presidential Cycling Tour of Türkiye nella terza tappa. Dopo il declassamento di Danny van Poppel la vittoria è stata assegnata a Giovanni Lonardi, che si è anche insediato in vetta alla classifica generale. Seconda piazza per Enrico Zannoncello, terzo Max Kanter.
Una manovra scorretta di Danny Van Poppel (Bora Hansgrohe), primo a passare sotto il traguardo di Marmaris, ha consegnato la vittoria e la leadership in classifica generale a Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa). Il successo dei nostri colori è stato altresì rafforzato dalla seconda posizione di Enrico Zanoncello (VF Group Bardiani CSF Faizané), che ha preceduto Max Kanter (Astana Qazaqstan Team), salito sull’ultimo gradino del podio.
La TopTen di giornata è stata completata da Matyáš Kopecký (Team Novo Nordisk), Iúri Leitão (Caja Rural – Seguros RGA), Henri Uhlig (Alpecin – Deceuninck), Sebastián Mora (Burgos – BH), Kenneth Van Rooy (Bingoal WB), Merhawi Kudus (Terengganu Cycling Team), Rory Townsend (Q36.5 Pro Cycling Team).
Come già detto, il vincitore odierno è anche il nuovo leader della classifica poichè il portacolori della Polti Kometa ha un vantaggio di 4” secondi sulla coppia formata da Zanoncello e Henri Uhlig (Alpecin – Deceuninck); seguono a sei secondi Tobias Lund Andresen (Team dsm-firmenich PostNL) e a sette secondi Filippo Conca (Q36.5 Pro Cycling Team).
La tappa odierna si può riassumere in poche righe. Dopo una partenza caratterizzata da vari attacchi che non hanno avuto fortuna, al cinquantesimo chilometri di gara si avvantaggiano Conca, Willie Smit (hina Glory – Mentech Continental Cycling Team), Antoine Berlin (Bike Aid) e Konrad Czabok (Mazowsze Serce Polski). La loro azione prosegue fino ai meno 40, quando l’italiano del gruppetto di testa ha provato l’azione solitaria. Per il lecchese non c’è stata molta fortuna, poichè sull’ultima ascesa di giornata è stato raggiunto da Zoccarato, Berlin, Lennert Teugels (Bingoal WB), Burak Abay (Sakarya BB Pro Team) e Ryan Cavanagh (Kinan Racing Team). Ma il gruppo aveva già iniziato le operazioni che precedono la volata e per i fuggitivi non c’è stato nulla da fare.
Nella giornata di lunedì si è disputata la seconda tappa (Kemer – Kaş, 190.6 Km) che ha visto il successo di Max Kanter, terzo oggi, su Henri Uhlig, Tobias Lund Andresen (Team Dsm-Firmenich PostNL), Davide Ballerini (Astana Qazaqstan Team), Lonardi e il resto del gruppo.
Oggi il Giro di Turchia proseguirà con la quarta tappa, che da Marmaris condurrà a Bodrum in 137,9 km.
La frazione presenta un menù che potrebbe risultare indigesto ad alcuni velocisti, anche se i due GPM in programma non sono ostacoli ostici da superare.
Mario Prato