JAKOBSEN COGLIE LA PRIMA STAGIONALE AL GIRO DI TURCHIA

aprile 22, 2024
Categoria: News

Nella prima tappa del Presidential Cycling Tour of Türkiye, Fabio Jakobsen centra la sua prima vittoria stagionale. Posti d’onore per Weemaes e Dehairs. Quarto posto per Lonardi e ottavo per Persico.

Ha preso il via oggi con la Antalya-Antalya di 134,7 km il Presidential Cycling Tour of Türkiye. La volata conclusiva ha visto primeggiare Fabio Jakobsen. L’olandese del Team Dsm-Firmenich PostNL ha così colto il suo primo successo stagionale davanti a Sasha Weemaes (Bingoal WB) e Simon Dehairs (Alpecin-Deceuninck Development Team). Ai piedi del podio è rimasto Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa), che ha colto la quarta piazza davanti a Léo Bouvier (BIKE AID), Daniel Babor (Caja Rural – Seguros RGA), Jensen Plowright (Alpecin – Deceuninck), Davide Persico (Bingoal WB) e Reinardt Janse van Rensburg (China Glory – Mentech Continental Cycling Team), con Timothy Dupont (Tarteletto – Isorex) a chiudere la TopTen.
Piazzamenti di rilievo per altri tre corridori di casa nostra: 13° Enrico Zanoncello (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), 14° Davide Ballerini (Astana Qazaqstan Team), che ha preceduto il compagno di squadra Mark Cavendish e 18° Luca Colnaghi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).
La prima frazione è stata caratterizzata dalla consueta fuga di giornata, promossa da Marcel Camprubi (Q36.5), Jambaljamts Sainbayar (Burgos BH), Filippo Ridolfo (Novo Nordisk), Julian Borresch (Rembe Sauerland), Aljaz Turk (Adria Mobil) e Tomasz Budzinski (Mazowsze Serce Polski). Il sestetto non ha mai avuto molta libertà, venendo tenuto con il “guinzaglio corto” dal plotone. Questo ha anche favorito un tentativo infruttuoso di portarsi sui battistrada da parte di Mehmet Kanat della Spor Toto Cycling Team. Ai meno 15 al termine i giochi erano tutti finiti e le squadre dei velocisti avevano preso il comando delle operazioni recuperando tutti i fuggitivi. Nelle convulse fasi che hanno preceduto la volata, con i treni che prendevano la miglior posizionem si è registrata la caduta prima dell’ultimo chilometeo di Johan Dorussen, elemento del treno di Jakobsen. Nonostante l’inconveniente, però, l’olandese ha comunque centrato la vittoria, con conseguente prima maglia di leader della classifica generale
Oggi il Presidential Cycling Tour of Türkiye proseguirà con la seconda tappa, 190.6 Km da Kemer a Kaş (Kalkan) per190,6 km, un’altra frazione che non dovrebbe scappare alle ruote veloci.

Mario Prato

Jakobsen vince la prima tappa del Giro di Turchia (Getty Images)

Jakobsen vince la prima tappa del Giro di Turchia (Getty Images)

Commenta la notizia