GIRO DELLA ROMAGNA 2024, COLPO DI MORGADO

aprile 21, 2024
Categoria: News

Antonio Morgado centra il successo alla classica romagnola. Battuti Joan Bou Company e Mattia Bais

Percorso e competizione interessante, a discapito di un parco partenti non ancora ai massimi livelli del circuito World Tour. Poche squadre oltre l’UAE Emirates – unica compagine del massimo livello professionistico presente oggi al via – possono permettersi di tenere chiusa la corsa, così che la fuga di giornata deve attendere ben 50 km prima di prendere il largo: il gruppetto che si forma al comando è composto da Filippo D’Aiuto (General Store-Essegibi-F.Lli Curia), Tommaso Cafueri (Zalf Euromobil Fior), José Antonio Prieto (Petrolike) e Lukas Rüegg (Team Vorarlberg), Filippo Agostinacchio (Beltrami TSA-Tre Colli), Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Fior), Matthew Kingston (Mg.K Vis Colors for Peace) e Atsushi Oka (JCL Team UKYO).
Il drappello al comando procede spedito verso il circuito finale, sfiorando i quattro minuti di vantaggio massimo. Il resto del plotone è controllato dalla UAE Emirates che detta il ritmo e progressivamente inizia le operazioni di rincorsa. Quando il vantaggio è sceso nuovamente intorno ai 2 primi, davanti restano solamente D’Aiuto e Agostinacchio.
È nel corso della seconda tornata che avviene la svolta decisiva: con il vantaggio della coppia al comando ridotto ad appena 1′30″ dietro partono gli scatti, sfruttando le pendenze di Bagnolo. Il primo a partire è Giovanni Carboni (JCL Team UKYO) che ben presto raggiunge quel che resta del gruppo di testa alle spalle della ormai ex coppia al comando, dato che D’Aiuto si è tolto di ruota il compagno di fuga Agostinacchio. Nel tratto seguente su Carboni rientrano Mattia Bais (Polti-Kometa), Joan Bou (Euskaltel-Euskadi), Antonio Morgado (UAE Team Emirates) e José Felix Parra (Equipo Kern Pharma), andando a formare ben presto un sestetto di testa una volta completata la rincorsa sul giovane della UKYO restato per alcuni chilometri testa unica della corsa.
Durante l’ultima tornata il gruppo molla definitivamente la presa e getta la spugna, lasciando alla testa della corsa la contesa per le prime sei posizioni finali allo sprint. In volata a prevalere è l’esperienza di una delle squadre più forti del mondo, la UAE Emirates: è Antonio Morgado a regolare il gruppetto, con la sfida per il secondo posto vinta da Joan Bou Company su Mattia Bais.

Lorenzo Alessandri

Antonio Morgado esulta sul traguardo. Photo Credit: Sprint Cycling Agency

Antonio Morgado esulta sul traguardo. Photo Credit: Sprint Cycling Agency

Commenta la notizia