PARTENZA CON SORPRESA AL TOUR DE LANGKAWI
E’ partita la 16a edizione del Tour de Langkawi, la corsa a tappe malaysiana che, come al solito, si deciderà in salita e avrà tra i suoi protagonisti l’italiano Emanuele Sella. E un nostro connazionale è stato, un po’ a sorpresa, il primo a vestire la maglia di leader della classifica generale: la prima frazione si è, infatti, conclusa con il successo allo sprint del neoprofessionista Andrea Guardini.
Foto copertina: Guardini sfreccia per primo sul traguardo di Pekan Kuah (foto Bettini)
Si è disputata nella notte italiana la prima tappa del Tour de Langkawi, Dataran Helang – Pekan Kuah, lunga soli 94,3km.
Un degno antipasto delle prossime fatiche che il gruppo affronterà attraverso la Malesia, fino alla conclusione del primo febbraio a Kuala Lampur.
La breve tappa odierna, si è conclusa in volata e ha visto la vittoria a sorpresa del neoprofessionista italiano Andrea Guardini della Farnese Vini – Neri Sottoli.
Il veronese, alla sua prima gara nel ciclismo “dei grandi”, ha debuttato quindi nel migliore dei modi, regolando in volata il coreano Sung Baek Park, il malese Harrif Salleh e il ligure Luca Barla, al suo ritorno all’agonismo dopo l’incidente dello scorso anno e al suo debutto in maglia Androni Giocattoli.
L’andamento della tappa, anche grazie allo scarso chilometraggio e alla mancanza di salite degne di nota, è stato quello classico, con il controllo della tappa da parte dei team dei velocisti, Farnese Vini – Neri Sottoli su tutte, che hanno consegnato il rettilineo finale al corpo a corpo tra le ruote veloci.
Un duello che ha visto primeggiare il plurivincitore del 2010 tra gli Under23, che ha così commentato il debutto tra i grandi: “Sono felicissimo, sapevo di star bene e puntavo a qualche buon risultato, sognando di vincere subito. Ma non mi aspettavo di avverare tutti i miei sogni già nella prima volata. Devo ringraziare i miei compagni di squadra perchè mi hanno guidato bene, tenendo la corsa chiusa e fidandosi di me. Ora voglio continuare come ho cominciato, questa vittoria mi da morale ma è solo un punto di partenza”.
Soddisfazione anche in casa Farnese Vini, dove il team manager Angelo Citracca ha commentato: “L’avevamo detto che questo ragazzo è un talento puro. Ha qualcosa in più degli altri e ci darà tante soddisfazioni, ne siamo certi”.
La starting list della corsa a tappe malese con il passare degli anni ha perso un po’ di lustro a favore delle quasi concomitanti Tour de San Luis in Argentina e Tour Down Under in Australia. Quest’anno presenta 8 team professional tra cui le italiane Farnese Vini-Neri Sottoli, Androni Giocattoli e Colnago CSF INOX Pro (affiliata in Irlanda), ben 12 team continental e 3 nazionali (Corea, Malaysia e Singapore),
Non è presente il vincitore dello scorso anno Josè Rubano, ritornato alla corte di Gianni Savio e con il consueto obiettivo puntato sul Giro d’Italia. Ma proprio in maglia Androni dovrebbe esserci il possibile prossimo animatore delle tappe in salita, Emanuele Sella, che cercherà di tornare ad essere quel corridore che infiammava ogni salita nel Giro del 2008.
Mario Prato