COPPI & BARTALI: STOCCATA VINCENTE DI ARCHIE RYAN, BOUWMAN ANCORA LEADER

marzo 23, 2024
Categoria: News

Archie Ryan si impone nella quarta tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali. Seconda piazza per Jenno Berckmoes; terzo Adam Ťoupalík, seguito dagli altri autori di un inseguimento che non ha portato frutti. Tra di loro c’erano anche gli italiani De Pretto e Ulissi, quinto e sesto, mentre Bouwman, settimo, mantiene la leadership. Nona piazza di tutto rispetto per il giovane Sergio Meris.

Un allungo portato sfruttando l’ultimo strappo di giornata ha permesso a Archie Ryan (EF Education – EasyPost) di andare a conquistare la quarta tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. A nulla è valso l’inseguimento di Jenno Berckmoes (Lotto Dstny), Adam Ťoupalík (TDT – Unibet Cycling Team), Lukas Nerurkar (EF Education – EasyPost), Davide De Pretto (Team Jayco AlUla), Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Koen Bouwman (Team Visma | Lease a Bike), Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), Sergio Meris (Team MBH Bank Colpack Ballan), che sono transitati nell’ordine sotto il traguardo con lo stesso tempo del vincitore. Decimo Paul Double (Team Polti Kometa), giunto dopo 4”, che ha regolato un piccolo gruppetto comprendenti gli italiani Giovanni Carboni (JCL Team UKYO), Giulio Pellizzari, Domenico Pozzovivo e Luca Covili (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).
Il percorso favoriva condotte di gara garibaldne e così è stato. Il primo attacco, favorito dalla partenza in salita, è stato portato da Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team), Harm Vanhoucke (Lotto Dstny), Milan Vader (Visma | Lease a Bike) e Sjoerd Bax (UAE Team Emirates), ma ha avuto poca fortuna.
Maggior fortuna l’hanno avuta Alec Segaert (Lotto Dstny), Matteo Malucelli (JCL Team UKYO), José Ramon Muñiz (Petrolike), Hartthijs De Vries (TDT-Unibet), Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano), Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Filippo D’Aiuto e Marco Palomba (General Store-Essegibi-F.Lli Curia). Sulla seconda ascesa al Monticino si sono riportati sui battistrada Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team) e Brenner, nuovamenta all’attacco.
La “libertà” concessa ai fuggitivi dal plotone, nonostante la presenza di nei battistrada di Brambilla – che vanta un ritardo di 23” in classifica – ha permesso loro di guadagnare quasi 3 minuti, un vantaggio che, però, viene mal sfruttato dai battistrada. La coesione tra i fuggitivi, infatti, viene meno e dopo una frattura dovuta all’alta velocità si ha il tentativo in solitaria di Segaert, che mette una ventina di secondi tra sè e De Vries, Brenner e Palomba, i primi inseguitori. Con il passare dei chilometri anche Brenner, molto attivo, riesce a portarsi sul fuggitivo. Non soddisfatto, prova successivamente l’affondo in solitaria, che gli riesce. Intanto nelle retrovie è un continuo susseguirsi di cambiamenti tra chi porta avanti l’inseguimento.
Questo ennesimo tentativo dello scatenato Brenner ha fine quando mancavano solo 7 km al termine. È stato in quel momento che è salito alla ribalta Archie Ryan (EF Education – EasyPost), che scollina il Valico di Rio Chiè con una manciata di secondi di vantaggio, aumentati nella successiva discesa. Lo strappetto finale non ha inciso sulle sue velleità di vittoria ed è riuscito a mantenere alle sue spalle gli inseguitori che ormai lo avevano messo nel mirino e che di fatto lo hanno raggiunto solo sulla linea d’arrivo.
Oggi è in programma la quinta tappa in circuito attorno a Forlì per quasi 158 km, con un percorso ricco di saliscendi. Alla partenza Koen Bouwman (Team Visma | Lease a Bike) sarà sempre al comando della classifica generale con 9″ di margine su Ryan e 10″ su Ulissi.

Mario Prato

Lirlandese Ryan vince la tappa di Brisighella della Settimana Internazionale Coppi e Bartali (foto SprintCyclingAgency)

L'irlandese Ryan vince la tappa di Brisighella della Settimana Internazionale Coppi e Bartali (foto SprintCyclingAgency)

Commenta la notizia