COPPI & BARTALI: TAPPA E MAGLIA PER KOEN BOUWMAN A RICCIONE
Koen Bouwman imponendosi sul traguardo di Riccione diviene il nuovo leader della classifica alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali. Seconda piazza per Louka Matthys, autore dell’attacco che ha portato i due a giocarsi la vittoria. Terzo Jenno Berckmoes, che ha regolato il gruppo degli inseguitori.
È durato un giorno solo il regno di Diego Ulissi. Il toscano della UAE Team Emirates, vincitore ieri, è stato spodestato dall’esperto olandese della Visma Koen Bouwman, che ha fatto suo il traguardo di Riccione, sede d’arrivo della terza tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali.
Il nuovo leader della classifica è stato bravo a rispondere all’attacco portato ai meno 17 da Louka Matthys (Bingoal WB). I due sono stati capaci di resistere al rientro del plotone e ad andarsi a giocare la tappa nel più classico dei duelli ciclistici.
Dopo 13” il gruppo sopraggiungente è stato regolato da Jenno Berckmoes (Lotto Dstny) che ha preceduto nella volata valida solo per l’ultimo gradino del podio Giovanni Carboni (JCL Team UKYO), Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team), Davide De Pretto (Team Jayco AlUla), Adam Ťoupalík (TDT – Unibet Cycling Team), Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), Thomas Pesenti (JCL Team UKYO) e Mathys Rondel (Tudor Pro Cycling Team U23), ultimo della TopTen.
Oltre ai due protagonisti dell’attacco vincente la tappa odierna ha visto un susseguirsi di azioni, anche grazie all’orografia che permetteva attacchi anche da lontano.
Gli assoluti protagonisti sono stati in primis Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling Team), Matteo Scalco (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Milan Donie (Lotto Dstny), Alex Martin Polti-Kometa) e Lorenzo Nespoli (Team MBH Bank Colpack Ballan), raggiunti dopo breve tempo da Harm Vanhoucke (Lotto Dstny) e successivamente anche da Milan Vader (Visma | Lease a Bike) e Sébastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team). Strada facendo si è rialzato Donie, mentre Adrien Maire (TDT-Unibet) si è riportato sui fuggitivi, ma questo cambio tra gli otto in fuga non ha impedito che il plotone chiudesse il gap quando mancavano meno di 50 km al termine.
Ai meno 30 sono partiti Jefferson Cepeda e Archi Ryan (EF Education – EasyPost), Giovanni Carboni e Paul Double (Team Polti Kometa), raggiunti dopo un paio di chilometri da Johannes Staune-Mittet (Visma|Lease a Bike) e Domenico Pozzovivo (VF Group Bardiani CSF Faizanè). Anche questo tentativo non ha avuto fortuna e la situazione si è di nuovo rimescolata, con la UAE di Ulissi a corto di uomini e le intenzioni “bellicose” di Matthys e Bouwman, quest’ultimi capaci di far saltare il banco e, almeno per quanto riguarda l’olandese, anche di mettere le mani sulla maglia di leader.
La situazione in classifica ora vede il vincitore odierno al comando con un vantaggio di 10” su Ulissi e di 13” su Matthys. Nella TopTen della Generale troviamo anche De Pretto 4° a 17”, Brambilla 6° a 23” e Pozzovivo 10° a 28”.
Domani la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali ripartirà con la Brisighella-Brisighella di 150,7 Km, tappa che si dipanerà su due circuiti. Il primo anello, di 36,9 chilometri, verrà affrontato tre volte ed è caratterizzato dalla salita di Monticino. Il secondo, di 20,5 chilometri, si percorrerà due volte e porterà i ciclisti al traguardo finale, posto in cima ad una rampa di 400 metri. Oltre all’ascesa di Monticino, l’ultimo circuito comprende anche il Valico di Rio Chiè, sul quale si scollinerà ai meno 5 km e che è caratterizzato da un tratto di 500 metri al 10%.
Mario Prato