COPPI & BARTALI, DIEGO ULISSI VINCE LA SECONDA TAPPA E SALE AL PRIMO POSTO DELLA CLASSIFICA

marzo 20, 2024
Categoria: News

Diego Ulissi firma la prima vittoria del 2024 nella seconda tappa della Coppi & Bartali. Dietro il toscano si piazzano De Pretto e Ryan, autori di una stoccata ai meno 1500, ma superati quando mancavano 200 metri al traguardo. Anche Brambilla, Pozzovivo e Carboni nei primi 10.

Tappa e maglia per Diego Ulissi alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali. Il toscano della UAE Team Emirates con il successo odierno, grazie ai tre secondi di distacco, è salito in vetta alla classifica generale e alle sue spalle – sia nell’ordine d’arrivo sia nella generale – si collocano Davide De Pretto (Team Jayco AlUla) e Archie Ryan (EF Education-EasyPost), autori di un attacco ai meno 1500 e in seguito superati ai meno 200 dal vincitore. Benché raggiunti dagli inseguitori sono riusciti comunque a salire sul podio di giornata, conquistando le stesse posizione in classifica. A seguire si sono piazzati Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), Milan Vader (Team Visma | Lease a Bike), Koen Bouwman (Team Visma | Lease a Bike), Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team), tutti con lo stesso ritardo dei due saliti sul podio. A seguire completano la TopTen di giornata Adam Ťoupalík (TDT – Unibet Cycling Team), arrivato 7″ dopo il vincitore e i due italiani Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Giovanni Carboni (JCL Team UKYO), che hanno chiuso la tappa rispettivamente 8″ e 10″ dopo Ulissi.
Caratterizzata da ben cinque ascese al traguardo di Sogliano al Rubicone più quella finale, nella fasi iniziali la tappa è stata innanzitutto caratterizzata dalla fuga di giornata, iniziata dopo un avvio scoppiettante da Giosuè Epis (Arkéa – B&B Hôtels), Nicolò Garibbo (Team Technipes #inEmiliaRomagna) e Lorenzo Ginestra (Work Service – Vitalcare – Dynatek), raggiunti dopo poco da Davide Bauce (Mg.K Vis – Colors for Peace) e Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano). In seguito l’ulteriore arrivo di Joey Rosskopf (Q36.5), Lennert Teugels (Bingoal WB) e Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) ha formato il gruppo definitivo che ha animato la tappa.
I più resistenti nell’avanguardia sono stati Teugels, Tarozzi e Garibbo, raggiunti dai contrattaccanti Carl Fredrik Hagen (Q36.5 Pro Cycling Team) e Darren Van Bekkum (Visma | Lease a Bike). Con la fine di questo tentativo è iniziata una sarabanda di attacchi più o meno concreti, ma sia la Tudor del capoclassifica Marco Brenner, sia la UAE hanno tenuto alta l’andatura per ricucire sugli attaccanti di turno.
L’attacco più concreto e meritevole di miglior fine è stato quello portato ai meno 1500 da Ryan e De Pretto. I due sembravano destinati ad arrivare sul traguardo, ma la classe di Diego Ulissi ha avuto la meglio e ha anche ripagato il lavoro svolto dai compagni di squadra.
Domani la Coppi & Bartali proporrà una tappa disegnata in circuito per 132 Km nell’entroterra di Riccione, salendo fino al Passo San Marco, “Cima Coppi” della corsa, San Leo, Montemaggio e San Marino, ricalcando un lungo tratto della prima tappa del prossimo Tour de France, che si concluderà nella vicina Rimini. Dopo il rientro in Italia i ciclisti dovranno affrontare gli strappi di Albereto e di Via Ca’ di Bacchino, quest’ultimo a soli 18 km al traguardo.

Mario Prato

Ulissi conquista la vittoria a Sogliano al Rubicone (foto Sprint Cycling Agency)

Ulissi conquista la vittoria a Sogliano al Rubicone (foto Sprint Cycling Agency)

Commenta la notizia