VINGEGAARD COME UN ANNO FA, DOMINIO TOTALE IN GALIZIA

febbraio 25, 2024
Categoria: News

Il danese della Visma fa lo show anche nell’ultima tappa e porta a casa per la seconda volta di fila la breve corsa a tappe spagnola. Sul traguardo del Monte Aiosa Jonas Vingegaard ha avuto la meglio nei confronti di Lenny Martinez (Groupama – FDJ) e Hugh Carthy (EF Education – EasyPost).

E’ senza avversari Jonas Vingegaard quando si presenta ai nastri di partenza dell’”O Gran Camiño”, la corsa che ha preso il posto del defunto Giro di Galizia. Come un anno fa, il fuoriclasse danese fa incetta di tappe e della classifica generale. Nonostante il tempo da lupi sulle strade galiziane, che hanno costretto l’organizzazione ad accorciare di 29 chilometri l’ultima tappa, il danese ha lasciato le briciole a tutti gli altri contendenti.
La tappa ha avuto prima tre protagonisti in fuga – Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), Eric Antonio Fagundez (Burgos – BH) e Joaquim Silva (Efapel Cycling) – che hanno avuto spazio fino alla salita finale della tappa, il Monte Aloia. Nel frattempo la Visma ha lavorato costantemente per tenere il suo capitano nelle posizioni che contano, per poi lanciarlo verso l’ennesima vittoria in solitaria. Lenny Martinez (Groupama – FDJ) è sopraggiunto dopo 16” e si mantiene alle spalle di Vingegaard anche in classifica generale, mentre di 45” è stato il gap di Hugh Carthy EF Education – EasyPost). Il podio finale della corsa è completato da un redivivo Egan Bernal (INEOS Grenadiers), che in questa corsa ha dimostrato di essere tornato finalmente competitivo a due anni dal grave incidente in allenamento in Colombia, quando urtò violentemente con la bicicletta da cronometro un autobus parcheggiato.
Jonas Vingegaard tornerà in gara ad inizio marzo alla Tirreno – Adriatico e sarà uno dei grandi favoriti per la vittoria della “Corsa dei Due Mari”.

Andrea Giorgini

Vingegaard vince la terza edizione della corsa spagnola (Getty Images)

Vingegaard vince la terza edizione della corsa spagnola (Getty Images)

Commenta la notizia