IL VENTO COMPLICA LA CRONOMETRO INAUGURALE DEL “GRANDE CAMMINO”

febbraio 22, 2024
Categoria: News

Prima tappa della corsa spagnola “neutralizzata” dal vento. Il britannico Joshua Tarling, vincitore della crono d’apertura, potrà comunque vestire la maglia di leader domani mentre il favoritissimo per la vittoria finale Jonas Vingegaard ha affrontato la crono senza pensare al tempo di gara e chiundendo con un tempo piuttosto alto.

Le forti raffiche che si sono abbattute su La Coruña nelle prime ore di oggi hanno costretto l’organizzazione e la giuria della “O Gran Camiño”, corsa a tappe in programma fino a domenica nella regione spagnola della Galiziua, a rendere valida la cronometro individuale d’apertura soltanto per la vittoria di tappa. Non sono stati così conteggiati i distacchi per la classifica generale, mentre i corridori hanno disputato la prova esclusivamente con le bici da strada.
Al termine dei 14.8 Km in programma il miglior tempo è stato di 18′22”, siglato dal campione europeo della specialità, il britannico Joshua Tarling (Ineos-Grenadiers), che ha staccato di 42” l’irlandese Darren Rafferty (EF Education – EasyPost) e di 48” l’iberico Pablo Castrillo (Kern-Pharma). Il campione uscente Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) ha terminato la prova molto più indietro, classificandosi solo 45° a 2′26”. Andrea Piccolo, compagno di squadra di Rafferty, è stato il migliore italiano, ottavo a 1′08”.
La seconda tappa in programma domani, 151 Km da Taboada a Chantada, presenta un’altimetria con pochissima pianura e salite insidiose. L’ultima di queste, l’Alto de San Pedro de Lincora, scollina a circa tre chilometri dall’arrivo e ha una pendenza pedia superiore al 6%.

Andrea Giorgini

Joshua Tarling in azione nellinutile crono dapertura del Gran Camiño (Dario Belingheri / Getty Images)

Joshua Tarling in azione nell'inutile crono d'apertura del Gran Camiño (Dario Belingheri / Getty Images)

Commenta la notizia