VUELTA A MURCIA: O’CONNOR LA STUDIA E LA VINCE

febbraio 11, 2024
Categoria: News

L’australiano Ben O’Connor vince in solitaria la 40a edizione della corsa iberica. Quasi un minuto di distacco per il secondo classificato, lo sloveno Jan Tratnik

Lo aveva anticipato subito Ben O’Connor: “La corsa sarà resa difficile e decisa dai ventagli nel finale”. Così è stato e il corridore della Decathlon AG2R è stato abile a sfruttarli a proprio favore.
La corsa era comunque stata resa dura fin da lontano, quando a 100 Km al traguardo, sul Collado Bermejo il team Visma ha fatto l’andatura in previsione dell’attacco di Sepp Kuss. Alle sue spalle si è immediatamente portato Tim Wellens (UAE Team Emirates) seguito da O’Connor e dal compagno di squadra Nicolas Prodhomme, da Rafal Majka (UAE Team Emirates), Sergio Higuita e Bob Jungels, (BORA-Hansgrohe), Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), Eric Antonio Fagundez (Burgos – BH), Gianluca Brambilla (Q36.5), Will Barta (Movistar) e Jefferson Cepeda (Caja Rural).
Appena dopo lo scollinamento, gli attaccanti si sono riportati sulla fuga partita nei primi chilometri, poi il vento ha cominciato a farla da padrone con raffiche a 60km/h che hanno messo in seria difficoltà il gruppo di testa, inseguito dal plotone guidato da Movistar e INEOS. Così ad una cinquantina di chilometri dal traguardo, mancando l’accordo tra i fuggitivi, ormai ridotti a una decina di unità, Wellens e O’Connor sfruttavano una raffica per lasciare la compagnia, presto raggiunta dal gruppo, e involarsi verso il traguardo.
Più tardi sull’ultima salita di giornata, l’Alto Cresta del Gallo, O’Connor dimostrava di averne di più del compagno lasciandolo di sasso e involandosi verso il traguardo. L’ormai ex compagno di avventura veniva così raggiunto da Jan Tratnik (Visma), che lo batteva nella volata per la piazza d’onore a quasi un minuto di distacco dal vincitore.
Più indietro si piazzava quarto un deludente Michał Kwiatkowski (INEOS), supportato dalla squadra, ma scioltosi sul più bello. Il gruppo giungeva con 1’45” di ritardo, regolato da Valentin Madouas (Groupama) su Higuita, l’italiano Alessandro Covi (UAE), Steff Cras (TotalEnergies), Mick Van Dijke (Visma) e Brambilla a chiudere la top ten.

Andrea Mastrangelo

Ben OConnor vince la 40a edizione della corsa spagnola (Getty Images)

Ben O'Connor vince la 40a edizione della corsa spagnola (Getty Images)

Commenta la notizia