ÉTOILE DE BESSÈGES: A VAUQUELIN LA CRONO FINALE, A PEDERSEN LA CLASSIFICA
La cronometro finale dell’Étoile de Bessèges è andata a Kévin Vauquelin, capace di rifilare 9 secondi al leader della corsa Mads Pedersen, classificatosi secondo. Il danese si porta comunque a casa la classifica generale. Terza piazza di giornata per Alberto Bettiol, che chiude terzo anche in classifica, dietro al vincitore di oggi.
L’ultimo atto dell’Étoile de Bessèges, la consueta cronometro di Alès con i chilometri finali in ascesa verso la cima della collina dell’Ermiage, ha visto il successo del francese Kévin Vauquelin. Il portacolori dell’Arkéa – B&B Hotels ha preceduto di 10″ Mads Pedersen (Lidl – Trek), di 14″ Alberto Bettiol (EF Education – EasyPost), di 22″ Ben Healy (EF Education – EasyPost), di 24″ Sean Quinn (EF Education – EasyPost), di 27″ Simon Carr (EF Education – EasyPost), di 36″ Stefan Bissegger (EF Education – EasyPost), di 37″ Toms Skujiņš (Lidl – Trek), di 38″ Aurélien Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e di 39″ Jenno Berckmoes (Lotto Dstny).
Il vantaggio di 10” del vincitore odierno sul danese leader della classifica generale non è stato però sufficiente per superarlo. Per soli 2”, infatti, Pedersen mette in carniere l’edizione numero 54 della corsa a tappe francese. Sul podio finale con il ventottenne portacolori della Lidl – Trek salgono il vincitore di giornata con un ritardo e Alberto Bettiol, che grazie alla prestazione odierna ha fatto un salto in avanti di ben 8 posizioni. Dietro ai tre appena menzionati troviamo a 43″ Healy, a 51″ Rémy Rochas (Groupama – FDJ) e Paret-Peintre, a 54″ Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale Team), a 56″ Berckmoes, a 58″ Brent Van Moer (Lotto Dstny) e a 59″ Kevin Geniets Groupama – FDJ), che chiude la TopTen.
Grazie alle prestazioni sfoggiate questi giorni Mads Pedersen primeggia anche nella classifica a punti davanti a Vauquelin e Axel Laurance (Alpecin – Deceuninck). Il vincitore odierno oltre al secondo posto assoluto ha conquistato anche la classifica dei giovani, mentre il miglior scalatore è risultato il norvegese Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility). Infine, lo speciale ranking riservato alle squadre vede in testa il team francese Decathlon AG2R La Mondiale Team.
Mario Prato