ALULA TOUR, TAPPA E CLASSIFICA FINALE A SIMON YATES

febbraio 3, 2024
Categoria: News

Lo scalatore britannico si è aggiudicato l’ultima frazione (AlUla Old Town – Skyviews of Harrat Uwayrid, 150 km) e grazie agli abbuoni si è portato a casa anche la vittoria assoluta, succedendo al portoghese Ruben Guerreiro nell’albo d’oro della corsa a tappe saudita. Secondo posto per il giovane belga della Soudal – Quickstep William Junior Lecerf e terzo al neozelandese del Team UAE Emirates Finn Fisher-Black. Nella top 10 di tappa ci sono anche gli italiani Davide Formolo, Matteo Sobrero e Gianluca Brambilla.

L’ultima tappa parte senza l’eritreo Henok Mulubrhan (Astana Qazaqstan Team) vittima di una caduta ieri provocandosi la frattura di una clavicola. Rinunciano a partire anche Juan Sebastiàn Molano (UAE Team Emirates), Nils Eeckhoff (Team DSM – Firmenich – PostNL) e Warre Vangheluwe (Soudal – Quickstep). Quello conclusivo è stato il “tappone” della corsa saudita, caratterizzato dal muro che porta all’altipiano di Harrat Uwayrid, con pendenze fino al 20% e una media del 12% in soli due chilometri. I fuggitivi della prima ora sono i danesi Henrik Pedersen (Uno X – Mobility) e Sebastian Kolze Changgizi (Tudor Pro Cycling Team), ai quali si aggiungono gli italiani Filippo Conca (Q36.5 Pro Cycling Team), Matteo Malucelli (JCL Team Ukyo), il giapponese Yuka Koishi e i portacolori della Roojai Insurance Tegsh-bayar Batsaikhan e Polychronis Tzortzakis.

Una volta ripresi gli attaccanti, a circa 30 km dal traguardo fora Finn Fisher Black (Team UAE Emirates) e poco dopo c’è una caduta in cui rimane coinvolto Lorenzo Milesi (Movistar Team), visibilmente dolorante ad una gamba e purtroppo costretto al ritiro. Si arriva all’attacco della salita finale, dove è William Junior Lecerf , classe 2002 della Soudal – Quickstep, a rompere gli indugi. Il fiammingo arriva fino a 20” di vantaggio sui primi inseguitori ma si pianta nel tratto più duro. Qui, purtroppo, si staccano anche Davide Formolo (Movistar Team), Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team) e Matteo Sobrero (BORA – hansgrohe), i tre italiani più in lizza per la vittoria finale. Fisher-Black raggiunge il belga e scollina primo in vetta al muro prendendosi 3” di abbuono, poi entrambi vengono ripresi da Simon Yates (Team Jayco AlUla) e Rafal Majka (UAE Team Emirates). Alle loro spalle Sobrero prova a sfoggiare le doti da cronoman ma è troppo tardi; intanto il quartetto al comando si gioca la tappa in volata ed è il britannico della Jayco – AlUla il più lesto sulla linea d’arrivo, andando a prendersi tappa e vittoria generale, che conquista con 3” su Lecerf e Fisher-Black. Il gruppetto all’inseguimento giunge con soli 7” di ritardo e i tre italiani rimagono così appena fuori dal podio: Sobrero è 4° a 12”, Brambilla 5° a 18” e Formolo 6° a 22”.
Per Simon Yates sono 34 le vittorie da professionista, le prime di questa stagione.

Andrea Giorgini

Simon Yates vince la tappa decisiva dellAlUla Tour (Getty Images)

Simon Yates vince la tappa decisiva dell'AlUla Tour (Getty Images)

Commenta la notizia