RIVINCITA PEDERSEN ALL’ÉTOILE DE BESSÈGES
Tappa e maglia per Mads Pedersen. Il danese si è imposto sul traguardo di Bessèges e ha detronizzato dalla vetta della classifica il vincitore di ieri. Saliti sul podio di giornata Menten e Tiller. Settimo il vincitore di ieri. Primo italiano Alberto Bettiol, 26°.
“La vendetta è un piatto che va servito freddo” recita un vecchio adagio. Sulle strade dell’Étoile de Bessèges l’eco della sconfitta di Mads Pedersen nella prima tappa non si era ancora spento che nel giro di sole 24 si è consumata la più classica delle vendette.
Il danese della Lidl – Trek si è, infatti, imposto in volata davanti al belga Milan Menten (Lotto Dstny) e al norvegese Rasmus Tiller (Uno-X Mobility). Il successo grazie agli abbuoni lo ha insediato in vetta alla generale, anche perchè il vincitore della prima tappa, il francese Axel Laurance (Alpecin – Deceuninck) piazzandosi 7° ha visto “evaporare” il gruzzoletto di secondi guadagnato l’altro giorno.
La tappa odierna si è svolta in maniera abbastanza regolare. La fuga di giornata ha vivacizzato fin dall’inizio l’evolversi della gara. I protagonisti della prima ora sono stati Alexis Gougeard (Cofidis), Thibault Guernalec (Arkéa – B&B Hotels), Thomas Gachignard (TotalEnergies), Théo Delacroix (St Michel – Mavic – Auber93), Sander De Pestel (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility) e Simon Carr (EF Education – EasyPost). Quest’ultimo quando mancavano una trentina di chilometri al traguardo ha provato l’azione solitaria, come aveva già fatto recentemente e con successo al Trofeo Calvià, in Spagna; stavolta non ha avuto fortuna perchè è stato raggiunto successivamente da quel che rimaneva del gruppo principale, ridotto ad una settantina di elementi dai continui saliscendi che presentava il percorso.
Arrivati allo sprint la vittoria è andata, come già detto, a Pedersens che ha anticipato Menten e Tiller. Completano la TopTen di giornata Sandy Dujardin (TotalEnergies), Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Samuel Leroux (Van Rysel – Roubaix), Axel Laurance (Alpecin – Deceuninck), Kenneth Van Rooy (Bingoal WB), Maxime Jarnet (Van Rysel – Roubaix) e Alexandre Delettre (St Michel – Mavic – Auber93). Per trovare il primo italiano della sparuta pattuglia di nostri connazionali bisogna scorrere l’ordine d’arrivo fino alla 26a posizione, dove si è piazzato Alberto Bettiol (EF Education – EasyPost). Il vincitore del Giro delle Fiandre ’19 è stato preceduto da Andrii Ponomar, l’ucraino del Team Corratec – Vini Fantini, unica formazione italiana presente e oggi particolarmente sfortunata. Alessandro Monaco, infatti, è stato costretto al ritiro mentre Valerio Conti è rimasto coinvolto in una caduta quando mancavano pochi chilometri al traguardo. Ventisettesima posizione invece per un altro italiano, Giacomo Villa, in forza alla belga Bingoal WB.
Sabato si affronterà la quarta tappa, con partenza e arrivo a Méjannes-le-Clap. Si tratta di un’altra frazione dal profilo collinare movimentata da 4 GPM: tre sono di seconda categoria e sull’ultimo si scollinerà a soli 800 metri dal traguardo.
Mario Prato