GENIETS INTONA LA MARSIGLIESE

gennaio 29, 2024
Categoria: News

Il corridore lussemburghese vince la tradizionale prova d’apertura del calendario transalpino, il Grand Prix La Marseillaise

Dopo le prime gare in Australia e Spagna, debutta il calendario francese con il tradizionale Grand Prix La Marseillaise. Il percorso, 167.5 Km con partenza e arrivo a Marsiglia, risulta molto favorevole alle fughe con le sue 10 salite, otto delle quali classificate GPM e il punto più alto raggiunto a circa metà gara in vetta al Col de l’Espigoulier (729 metri). In corrispodenza di questo scollinamento testa si ritrovava un piccolo drappello di fuggitivi, con circa 3’40″ di vantaggio sul gruppo principale, comporlo da Théo Delacroix (St.Michel – Mavic – Auber93), Hugo Toumire (Cofidis), Jelle Vermoote (Bingoal), Alex Colman (Flanders – Baloise) e Jean-Louis Le Ny (Nice Metropole), con quest’ultimo primo a scollinare.
Da li in poi il gruppo, guidato da Uno-X e Decathlon-AG2R, ha iniziato a recuperare terreno, dimezzando il gap ai meno 50 e portando un gruppo di una trentina di corridori a giocarsi la corsa alle pendici della salita della Route des Crêtes. L’attacco decisivo avviene circa a metà della salita, quando dal plotone esce Alex Baudin (Decathlon AG2R) seguito a breve da Kevin Geniets (Groupama-FDJ).
I due scollinano con 30” sugli inseguitori e mantengono il vantaggio lungo il successivo tratto in falsopiano e anche sull’ultima ascesa verso il Col de la Gineste. A quel punto, a meno di 10 Km dal traguardo, la situazione vedrà Kévin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels) a inseguire in solitaria con 21” di ritardo dai primi e 10” di vantagio sul primo gruppo inseguitore, ma non riuscirà mai a raggiungere la testa della corsa. Davanti Geniets regola Baudin aggiudicandosi la corsa davanti a un terzetto francese completato da Pierre Gautherat (Decathlon AG2R). che si aggiudicherà la volata del gruppo, giunto a oltre un minuto.
Chiudono la top ten Pau Miquel (Equipa Kern Pharma), Quentin Pacher (Groupama – FDJ), Jenno Berckmoes (Lotto Dstny), Eduard Prades (Caja Rural – Seguros RGA), il nostro Matteo Trentin (Tudor) e Damien Girard (Nice Metropole), tutti facenti parti del gruppo principale.

Andrea Mastrangelo

Kevin Geniets vince il Grand Prix Cycliste La Marseillaise (Getty Images)

Kevin Geniets vince il Grand Prix Cycliste La Marseillaise (Getty Images)

Commenta la notizia