CHALLENGE MALLORCA: ANCORA UN PODIO PER VLASOV MA IL TROFEO POLLENÇA – PORT D’ANDRATX LO VINCE PELAYO SÁNCHEZ
Pelayo Sánchez, neo acquisto della Movistar, si è aggiudicato il Trofeo Pollença – Port d’Andratx. Alle spalle del giovane iberico piazzamenti per Mayrhofer e Vlasov, al terzo podio in quattro giorni di gara.
Pelayo Sánchez (Movistar Team) si è aggiudicato oggi il Trofeo Pollença – Port d’Andratx. Il giovane spagnolo, classe 2000, si è imposto sul gruppetto di attaccanti che ha animato le fasi finali della gara. Il suo spunto ha relegato sui gradini più bassi del podio il tedesco Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling Team) e Aleksandr Vlasov (BORA – hansgrohe). Per il russo si tratta di un altro piazzamento, il terzo in quattro giorni di gara. A seguire gli altri componenti del gruppetto di testa, ovvero Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), Ilan Van Wilder (Soudal – Quick Step) e Benjamin Thomas (Cofidis). Dopo 2″ Brandon McNulty (UAE Team Emirates) è transitato sotto il traguardo davanti a Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny) e Marc Soler (UAE Team Emirates). La topten è stata completata dall’italiano Alberto Bettiol (EF Education – EasyPost) che, con un ritardo di 13″ dal vincitore, ha anticipato Vincenzo Albanese (Arkéa – B&B Hotels), Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e altri 25 elementi.
La palma di primi attaccanti di giornata è andata a Idar Andersen (Uno-X Mobility), Jonas Gregaard (Lotto Dstny), Dylan Vandenstorme (Flanders-Baloise), Cole Kessler (Lidl-Trek), Hugo Scala JR (Project Echelon) e Sebastian Niehues (REMBE Team Sauerland). La loro azione, grazie alle prime asperità della giornata, ha fatto si che acculumasse un buon vantaggio, ma ha rapidamente bruciato le energie degli attaccanti, ridottisi dopo il Coll de Femenias e il Puig Major ai soli Andersen e Gregaard.
In gruppo, invece, la bagarre è esplosa ai meno 50, con la UAE e fare da maestro di cerimonie. L’attacco in solitaria di Igor Arrieta ha di fatto cambiato il volto della competizione. Il gruppo più deciso nell’inseguimento era forte di una quarantina di corridori. Quelli che con ruoli più o meno principali hanno animato le fasi finali. Sulle tracce di Arrieta si è portato con un’azione decisa il belga Van Eeetvelt, rimasto poi da solo a causa di una caduta dello spagnolo nel corso dell’ultima discesa di giornata.
Il viaggio in solitaria del belga è durato poco perchè su di lui si sono portati in 8. Il traguardo ha messo così fine alle ostilità e premiato Sánchez.
Oggi il Challenge Mallorca si concluderà con il Trofeo Playa de Palma – Palma, che dovrebbe riportare alla ribalta i velocisti, rimasti in ombra negli ultimi tre giorni.
Mario Prato