CHALLENGE MALLORCA: VLASOV E MCNULTY ANCORA BATTUTI, IL TROFEO SERRA DE TRAMUNTANA VA A VAN EETVELT

gennaio 26, 2024
Categoria: News

Come al Trofeo Calvià Vlasov e McNulty sono stati preceduti sul traguardo dal classico terzo incomodo. A cogliere il successo è stato il belga Lennert Van Eetvelt. Primo degli italiani Aleotti, undicesimo.

Il Trofeo Serra de Tramuntana è stato quasi la fotocopia del Trofeo Calvià, l’appuntamento di apertura dello Challenge Mallorca.
Oggi a relegare sui gradini più bassi del podio Aleksandr Vlasov (BORA – hansgrohe) e Brandon McNulty (UAE Team Emirates) è stato il belga Lennert Van Eetvelt. Il ventiduenne portacolori della Lotto Dstny si è imposto sui compagni di fuga al termine dei quasi 154 km della corsa spagnola.
I tre grazie all’azione del russo e dello statunitense si erano avantaggiati salendo verso il Coll de Puig Major quando mancavano al traguardo circa 25 km.
Questa azione, risultata poi decisiva, non è stata l’unica di giornata. I primi a muoversi sono stati, salendo verso il Coll de sa Batalla, Mattia Cattaneo (Soudal-QuickStep), Pelayo Sanchez (Movistar) e Jesus Herrada (Cofidis). I tre, visto anche la loro qualità, non hanno mai avuto via libera e, infatti, sono stati ripresu subito dopo aver scollinato. In contropiede sono partiti Alexis Renard (Cofidis), Baptiste Planckaert (Intermarché-Wanty), Gregor Mühlberger (Movistar), Sebastian Mora (Burgos-BH), Dylan Vandenstorme (Flanders-Baloise), Louis Leidert (Lidl-Trek), Andrea Garosio (Polti-Kometa) e Samuel Boardman (Project Echelon). Questi hanno avuto un po’ più di fortuna, riuscendo anche a raggiungere un vantaggio massimo superiore ai tre minuti. La loro azione si è conclusa ai meno 35, una decina di chilometri prima del tentativo decisivo di Vlasov, McNulty e Van Eetvelt.
Alle spalle dei tre attaccanti il primo a tagliare il traguardo, dopo 42″, è stato Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team). Una decina di secondi più tardi Van Wilder (Soudal – Quick Step) ha regolato un gruppetto formato anche da Lukas Nerurkar (EF Education – EasyPost), Iván Romeo (Movistar Team), Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) e Igor Arrieta (UAE Team Emirates). Più indietro, rispettivamente 1′32″ dopo l’arrivo del vincitore, Rune Herregodts (Intermarché – Wanty) ha regolato un altro gruppetto davanti a Giovanni Aleotti (BORA – hansgrohe).
Domani lo Challenge Mallorca proseguirà con il Trofeo Pollença – Port d’Andratx di poco più di 158 km, penultimo appuntamento di questa cinque giorni sull’isola spagnola. La corsa prevede nuovamente la salita al Puig Major, che stavolta sarà affrontato dal versante meno impegnativo e a 80 Km dal traguardo, a sua volta preceduto da altri 5 colli, nessuno dei quali presenta pendenze particolarmente impegnative.

Mario Prato

Lennert van Eetvelt vince il Trofeo Serra de Tramuntana (Getty Images)

Lennert van Eetvelt vince il Trofeo Serra de Tramuntana (Getty Images)

Commenta la notizia