CHALLANGE MALLORCA: IL SECONDO TROFEO AL DEBUTTANTE MAGNIER

gennaio 25, 2024
Categoria: News

Primo successo tra i professionisti per il 19enne Paul Magnier al Trofeo Ses Salines – Felantitx, secondo appuntamento dello Challenge Mallorca. Seconda posizione per Alberto Dainese, terzo Luke Lampert. Quinto posto per Colnaghi, sesto Cimolai, ottavo Oldani.

Il secondo appuntamento della Challenge Mallorca, il Trofeo Ses Salines – Felantitx, ha visto il successo del giovane francese Paul Magnier (Soudal – Quick Step). Il giovane francese, non ancora ventenne, non ha avuto timori referenziali nel gettarsi nella mischia di un arrivo a ranghi compatti. Anzi, ha dimostrato molta malizia e mestiere nello sfruttare a proprio vantaggio l’ultima curva ai meno 180 metri. Nel finale convulso tipico delle volate rimane un po’ di amaro in bocca ad Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team), partito con i favori del pronostico e costretto – più per merito dell’aversario che per demerito proprio – alla seconda posizione. Terzo ha chiuso un compagno di squadra del vincitore, Luke Lamperti.
Il gran lavoro della Soudal-Quick Step, dopo aver raggiunto i fuggitivi di giornata ai meno 12, aveva lanciato ben due elementi a giocarsi la volata, entrambi saliti sul podio.
La quarta piazza è andata a Marijn Van Den Berg (EF Education – EasyPost) davanti a Luca Colnaghi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè). Sesto ha chiuso un altro corridore di casa nostra, Davide Cimolai (Movistar Team); settimo è giunto Tim Torn Teutenberg (Lidl – Trek Future Racing), ottavo Stefano Oldani (Cofidis), nono David Martin (Team Polti Kometa). Chiude la TopTen una vecchia volpe delle volate, il norvegese Alexander Kristoff (Uno-X Mobility).
La corsa, nonostante i saliscendi del tracciato, era adatta ai velocisti e così, a differenza di quanto accaduto ieri, ha avuto uno svolgimento più regolare. I fuggitivi di giornata rispondevano al nome di Edgar Curto (Illes Balears Arabay Cycling), Ethan Craine (Project Echelon Racing). Victor Vercouillie (Team Flanders – Baloise) e Riccardo Lucca (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè). Questi ultimi due sono stati gli ultimi a cedere, venendo raggiunti – come già detto in precedenza – ai meno 12.
Domani terzo appuntamento dello Challenge Mallorca. Sulla distanza dei 153,8 Km si disputerà il 18° Trofeo Serra Tramuntana, con partenza da Selva e conclusione a Lluc. La corsa presenta un tracciato che potrebbe premiare come già accaduto ieri i più coraggiosi e i meno calcolatori e in particolare bisognerà affrontare la lunga ascesa al Puig Maior (14 Km al 6%), Cima Coppi della corsa maiorchina.

Mario Prato

Magnier anticipa in volata Dainese a Felanitx (foto Teresa Ayuga)

Magnier anticipa in volata Dainese a Felanitx (foto Teresa Ayuga)

Commenta la notizia