MICHAEL MATTHEWS TIENE A BATTESIMO LA RUTA DE LA CERÁMICA – GRAN PREMIO CASTELLÓN
Vittoria dell’australiano Michael Matthews nella prima edizione della Ruta de la Cerámica – Gran Premio Castellón. La corsa disputatasi oggi tra Castellón de la Plana e Onda ha visto salire sul primo gradino del podio il portacolori della Team Jayco AlUla insieme a Gautherat e Aranburu. Quinto Oldani.
Una nuova corsa entrata in calendario solo quest’anno ha visto il successo di una vecchia conoscenza degli arrivi di gruppi più o meno compatti. Michael Matthews (Team Jayco AlUla) si è imposto sul gruppo compatto davanti a Pierre Gautherat (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Alex Aranburu (Movistar Team). A seguire si sono piazzati David González (Caja Rural – Seguros RGA), Stefano Oldani (Cofidis), Jenthe Biermans (Arkéa – B&B Hotels), Pau Miquel (Equipo Kern Pharma), Jasper De Buyst (Lotto Dstny) e Lennert Teugels (Bingoal WB), con Bryan Coquard (Cofidis) a chiudere la TopTen dopo il secondo posto di ieri a Valencia.
La corsa odierna, che presentava un tracciato adatto ai colpi di mano, non è sfuggita alla velleità dei velocisti. I primi a provare a smuovere le acque in gruppo sono stati Jelle Vermoote (Bingoal WB) e Paul Hennequin (Nice Métropole Côte d’Azur), usciti allo scoperto sull’onda della bagarre nata sul primo GPM di giornata. Ai due fuggitivi si è aggiunto dopo una dozzina di chilometri il belga Duarte Marivoet (UAE Team Emirates Gen Z) e i tre sono andati avanti nella loro azione per più di 80 km, fin quando ai meno 44 Vermoote ha forzato l’andatura provando l’azione solitaria, durata una ventina di chilometri. Con il traguardo sempre più vicino non sono mancate alcune azioni solitarie degne di maggior fortuna, ma nulla ha inficiato la volontà di portare le ruote veloci sul traguardo.
Mario Prato