LA SAGA(N) DI PETER – CAPITOLO LVIII: TOUR OF CALIFORNIA 2019

gennaio 8, 2024
Categoria: News

Tornato a casa dalle classiche del nord con le proverbiali “pive nel sacco” (miglior piazzamento il quarto posto alla Sanremo), Peter Sagan si precipita dal suo vecchio amore, il Giro di California, che l’anno precedente gli aveva dato per la prima volta un clamoroso “due di picche”. Stavolta riprende la liaison con la corsa statunitense e Peter va a segno nella tappa d’apertura di Sacramento: si tratterà dell’ultimo successo del corridore slovacco sulle strade della corsa USA, che dal 2020 non sarà più organizzata per problemi economici.

1a TAPPA: CIRCUITO DI SACRAMENTO

LUI È TORNATO! SAGAN RISORGE IN CALIFORNIA

Com’è ormai convenzione in concomitanza con l’italica corsa rosa, si svolge nella assolata California l’omonimo Tour griffato Amgen.

Ad aggiudicarsi la prima tappa è stato un redivivo Peter Sagan (Bora – Hansgrohe), tornato alla vittoria dopo il successo nella tappa di Uraidla del Tour Down Under, quasi quattro mesi fa. Con quella conquistata nella notte italiana le vittorie dello slovacco nella corsa nata solo tredici anni fa, sono salite a 17. L’ultima volta che Sagan aveva conquistato una tappa in questa corsa era stato il 2017, quando si impose nella quarta tappa che si concludeva sul circuito di Laguna Seca.
Sul podio a fare da cornice al tre volte campione del mondo sono saliti lo statunitense Travis McCabe (Floyd’s Pro Cycling), che disputa il California con le insegne della nazionale, e il tedesco del Team Sunweb Max Walscheid. Primo italiano, Andrea Peron della Novo Nordisk, undicesimo con un passivo di 4″.
La prima frazione della corsa a tappe californiana si è svolta disputata attorno alla città di Sacramento per un totale di 143 km, su di un percorso completamente pianeggiante.
Il programma per oggi prevede le prime difficoltà orografiche e un percorso molto più lungo. La seconda tappa si svolgerà infatti sulla distanza di 214.5 Km tra Rancho Cordova e South Lake Tahoe. Il menù prevede anche 6 GPM, nessuno particolarmente impegnativo anche se gli ultimi 3 si affronteranno oltre i 2000 metri di quota, con la “Cima Coppi” del Tour of California fissata ai 2616 metri del Carson Pass.

Mario Prato

Dopo 4 mesi di digiuno Peter Sagan torna alla vittoria in quel di Sacramento (foto Bettini)

Dopo 4 mesi di digiuno Peter Sagan torna alla vittoria in quel di Sacramento (foto Bettini)

Commenta la notizia