GIRO DI TURCHIA: A PHILIPSEN L’ULTIMA VOLATA, A LUTSENKO LA GENERALE
Il Presidential Cycling Tour of Türkiye si conclude come era iniziato. Ovvero con una vittoria di Philipsen, che fa poker in terra turca. La vittoria in classifica è invece andata al vincitore della tappa regina, Alexey Lutsenko.
Ad Istanbul si è concluso il Presidential Cycling Tour of Türkiye. Ad aggiudicarsi la classifica generale è stato il kazako Alexey Lutsenko. Il portacolori della Astana Qazaqstan Team dopo il successo nella terza tappa ha mantenuto la sua leadership senza particolari rischi.
La tappa che ha messo in archivio questa edizione della corsa turca è andata al “solito” Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck). al quarto successo in questa edizione della corsa, vittore hanno reso inattaccabile la sua leadership nella classifica a punti, Secondo si è piazzato Cees Bol (Astana Qazaqstan Team), che ha inanellato ben 5 piazzamenti nelle “topfour” e il secondo posto nella classifica a punti. Al terzo posto di giornata (e anche nella classifica a punti) si è collocato l’italiano Giovanni Lonardi (EOLO-Kometa). Seguono nell’ordine d’arrivo Matteo Malucelli (Bingoal WB), Nico Denz (BORA – hansgrohe), Álvaro José Hodeg (UAE Team Emirates), il leader della classifica generale Lutsenko, Timothy Dupont (Tarteletto – Isorex), Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Nikiforos Arvanitou (Sofer Savini Due OMZ).
Con la vittoria odierna Philipsen ha raggiunto quota 19 per quanto riguarda le vittorie in stagione, mentre questa è stata la 42a affermazione in carriera.
In classifica generale Lutsenko, al 40° successo in carriera, ha preceduto di 26″ Ben Zwiehoff (Bora-hansgrohe) e di 51” il suo compagno di squadra Harold Tejada. Miglior italiano Giulio Pellizzari (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), sesto a 1’37”.
Mario Prato