FORMOLO ROCCIA DEL VENETO. SUA LA VENETO CLASSIC 2023
Davide Formolo (UAE Team Emirates) sfrutta come già successo alla Coppa Agostoni la superiorità numerica di squadra e vince in solitaria la difficile corsa veneta giunta alla terza edizione. Secondo si piazza il compagno di squadra Marc Hirschi mentre terzo è Filippo Zana (Team Jayco AlUla)
Il calendario italiano del ciclismo su strada si chiude con la terza edizione della Veneto Classic, una corsa che in futuro potrebbe avere maggiore visibilità e magari entrare nel circuito WT visto che il percorso è davvero bello e accattivante. Si parte da Mel e dopo quasi 197 km si arriva a Bassano del Grappa. La parte centrale e quella finale sono un concentrato di difficoltà che in un crescendo rossiniano portano all’arrivo di Bassano. Si inizia infatti con il circuito della Rosina, salita di 2.6 km al 6.2% da ripetere quattro volte, poi si entra nel successivo circuito con il terribile muro de La Tisa, 300 metri a quasi il 10% di pendenza media. Infine gli ultimi 10 km sono caratterizzati dall’altrettanto impegnativo muro della Diesel Farm, lungo 1 km e 200 metri ad oltre il 10% di pendenza media e caratterizzato dal fondo sterrato. Prima dell’arrivo ci sta ancora da scalare l’impegnativa salita di Contrà Soarda, 400 metri al 13%. Insomma un percorso duro per uomini duri, che abbiano anche caratteristiche di fondo e di resistenza e che siano a loro agio con lo sterrato. Gli occhi sono puntati su Marc Hirschi (UAE Team Emirates), vincitore nel 2022 ma attenzione a Florian Vermeersch (Team Lotto Dstny), vice campione del mondo di gravel e validissimo uomo da classiche. Dopo una ventina di km di calma apparente, con brevi allunghi annullati dal gruppo, la fuga vera e propria riusciva ad evadere grazie all’azione di Marco Frigo (Team Israel Premier Tech), Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team ) e Michael Belleri (Team Biesse Carrera). Dopo 30 km il vantaggio del terzetto in testa alla corsa era di 1 minuto e 30 secondi. Al km 60 i tre battistrada avevano 2 minuti e mezzo di vantaggio sulla coppia formata da Ben Granger (TeamMg K Vis) e Lorenzo Peschi (Team General Store), mentre il gruppo inseguitore era segnalato a 6 minuti di ritardo. Dopo una decisa accelerazione del Team Alpecin Deceuninck, il gruppo riprendeva Granger e Peschi prima della terza scalata della Rosina. Rosskopf era l’ultimo battistrada ad arrendersi al ritorno del gruppo che veniva anticipato da un attacco in cui erano presenti Erik Fetter (Team EOLO Kometa), Milan Menten (Team Lotto Dstny), Stefano Oldani (Team Alpecin Deceuninck), Natnael Tesfatsion (Team Lidl Trek) e Davide Formolo (UAE Team Emirates). Sull’ultima delle tre ascese della Tisa restavano in testa Formolo, Tesfatsion e Oldani. Sui tre uomini di testa riuscivano a rientrare in tre: Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Benoit Cosnefroy (Team AG2R Citroen) ed Anthon Charmig (Uno-X Pro Cycling Team). Il gruppo tirato dal Team Israel Premier Tech non dava però troppo spazio ad attaccanti e contrattaccanti. Al termine della salita e della successiva discesa un gruppo allungato si avvicinava alla Diesel Farm, la salita che probabilmente avrebbe deciso le sorti della Veneto Classic 2023. A prendere le redini della corsa era l’Uno-X Pro Cycling Team, il quale si metteva in testa al gruppo per tenere un’andatura elevata e costante. A circa metà salita della Diesel Farm restvano in testa Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Filippo Zana (Team Jayco AlUla). Nella discesa successiva Formolo si riportava sulla coppia di testa. La superiorità numerica dei ciclisti dell’UAE Team Emirates dava i suoi frutti sull’ultimo dentello di Contrà Soarda, quando Formolo trovava l’allungo decisivo su Zana, mentre Hirschi restava saggiamente sulla ruota di quest’ultimo. Dopo la bella vittoria alla scorsa Coppa Agostoni, Formolo andava a vincere così la Veneto Classic in solitaria. In seconda posizione si piazzava Hirschi a 14 secondi di ritardo mentre Zana perdeva le ruote dello svizzero e si doveva accontentare della terza posizione a 16 secondi di ritardo da Formolo. Più staccati giungevano Andrea Vendrame (AG2R Citroen) in quarta posizione ed Andreas Kron (Team Lotto Dstny) in quinta posizione a completamento della top five. Formolo chiude ottimamente la stagione 2023 palesando una forma eccellente e ritrovando la fiducia per essere un uomo di punta della squadra emiratina nella prossima stagione.
Antonio Scarfone