GIRO DI TURCHIA: JAY VINE BEFFA I VELOCISTI

ottobre 15, 2023
Categoria: News

Sfruttando l’ultima salita di giornata l’australiano Jay Vine anticipa i velocisti e si aggiudica la settima tappa del Presidential Cycling Tour of Türkiye 2023. A Philipsen davanti a Bol la volata per il secondo posto. Quinto Lonardi, settimo Peron davanti a Viviani e Maestri.

La settima tappa del Presidential Cycling Tour of Türkiye ha visto il successo del portacolori della UAE Team Emirates Jay Vine. L’australiano è stato capace di beffare i velocisti sfruttando a suo vantaggio l’ultima salita di giornata. Un’azione questa che, oltre ad avvantaggiarsi in maniera consistente nei confronti del plotone, lo ha anche fatto insediare al primo posto della classifica dei Gran Premi della Montagna.
Un po’ di soddisfazione per l’australiano che, partito con ambizioni di classifica,ha dovuto fare i conti con la sfortuna e con qualche problema fisico. “Fatale” fu la tappa regina che vide Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) prendere la testa della classifica e lui finire nelle retrovie.
La volata dei battuti, dopo 7”, ha visto primeggiare Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che ha preceduto Cees Bol (Astana Qazaqstan Team), Timothy Dupont (Tarteletto – Isorex), Giovanni Lonardi (EOLO-Kometa), Kenneth Van Rooy (Bingoal WB), Andrea Peron (Team Novo Nordisk), Attilio Viviani (Team Corratec – Selle Italia) e Mirco Maestri (EOLO-Kometa) con Clément Alleno (Burgos-BH) a chiudere la TopTen. Facendo, invece, un salto in fondo all’ordine d’arrivo, troviamo in 133a posizione Alexander Konychev (Team Corratec – Selle Italia) a 13’29”. L’ultima posizione di giornata non faccia, però. credere a dei suoi demeriti. Il “figlio d’arte” è stato, infatti, vittima di una caduta.
L’ottava ed ultima tappa manderà in archivio questa 58a edizione del Presidential Cycling Tour of Türkiye. Con la frazione di Istanbul si dovrebbe ritornare alla volata di gruppo, sprint che potrebbe essere ancora importante per definire la classifica a punti , nella quale attualmente Philipsen conduce con 62 punti sui 57 di Bol, i 48 di Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), i 45 di Dupont e 42 di Lonardi.

Mario Prato

Jay Vine (Getty Images)

Jay Vine (Getty Images)

Commenta la notizia