VARATA LA CORAZZATA LIQUIGAS

gennaio 11, 2011
Categoria: News

Presentata a Milano, a Palazzo, Cusani la squadra 2011 della Liquigas – Cannondale. Dopo la bellissima stagione passata, per il nuovo anno 11 arrivi hanno rinnovato il gruppo, in gran parte formato da atleti giovani e talentuosi, mentre 10 corridori hanno veleggiato verso nuove squadre. L’obiettivo è di ripetere lo strepitoso 2010, che ha visto la squadra in livrea verde-blu portare a casa due delle tre grandi corse a tappe, il Giro con Basso e la Vuelta con Nibali.

Foto copertina di Roberto Bettini

La Liquigas è prontissima per la nuova stagione che partirà tra pochissimi giorni con il Tour Down Under.
Il team guidato da Roberto Amadio è stato presentato nella sera del 10 gennaio nella Sala delle Bandiere di Palazzo Cusani a Milano, in un evento condotto dal telecronista di Eurosport Andrea Berton. Un evento di forte richiamo, anche per la presenza di Paolo Bettini e del presidente della FCI Renato Di Rocco
La serata è iniziata con un video che ha riassunto tutte le vittorie 2010 della Liquigas, ben 39, che hanno fatto si che la squadra abbia concluso la stagione al 2° posto nel ranking mondiale UCI.
Oltre ai trionfi di Basso e Nibali al Giro e alla Vuelta non vanno dimenticate le straordinarie vittorie del neoprofessionista slovacco Peter Sagan, il quale stasera ha affermato “Mi piace la Roubaix…” citando una delle classiche che vorrebbe vincere. Oppure la grinta di Daniel Oss, giovane trentino che nelle classiche del Nord ha dimostrato il suo enorme talento, culminato con la convocazione in Nazionale al mondiale australiano di Geelong.
Molti nomi nuovi, tanti ritorni e una età media dei 29 componenti della squadra che è inferiore ai 26 anni. Ripetere la stagione appena conclusa è molto difficile, affermano sia il Presidente Paolo Dal Lago sia tutti i sei direttori sportivi, capeggiati da Roberto Amadio. Dario Mariuzzo, per esempio, vorrebbe partire forte considerato che, statistiche alla mano, al suo esordio stagionale è sempre riuscito a portare a casa una vittoria.
Ed ecco che, sfilati uno ad uno i componenti del “roster”, arrivano i 2 capitani, Vincenzo Nibali ed Ivan Basso. La notizia vera è che Basso potrebbe partecipare anche al Giro con il messinese capitano unico, puntando però al Tour per mantenere una promessa fatta ad Aldo Sassi, quella di tornare a casa con la maglia gialla.
Già oggi diversi atleti partiranno per l’Australia, con l’augurio di portare a casa già qualche successo importante e fondamentale.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia