SPARKASSEN MUNSTERLAND GIRO, STRAND HAGENES… PER CASO
Per Strand Hagenes vince lo Sparkassen Munsterland, pensando mancasse ancora un giro. Podio completato da Groves e Pedersen
Circuito teutonico intorno alla città di Münster, capitale studentesca della Renania. La Jumbo Visma si presenta in forze, anche per distogliere l’attenzione dalle insistenti voci della fusione in arrivo con la Soudal Quick Step. Ci si aspetta la volata di gruppo ma in realtà succede l’imprevedibile: Per Strand Hagenes, giovane promessa norvegese oggi seconda linea dei calabroni giallo neri, guadagna qualche metro ai -2.5km dal traguardo grazie anche ai compagni di squadra Christophe Laporte ed Edoardo Affini a guardargli le spalle in testa al plotone.
Dietro le altre squadre dei favoriti di giornata gli lasciano troppo spazio che risulterà decisivo: a non capire di essere all’ultimo giro però è proprio il norvegese che taglia il traguardo e tira dritto, salvo poi rendersi conto solo poco dopo di aver conquistato la classica tedesca. Alle sue spalle la volata è regolata da Kaden Groves (Alpecin Deceuninck) su Mads Pedersen (Lidl Trek).
Lorenzo Alessandri