MEMORIAL PANTANI 2023, LUTSENKO VINCE SU HIRSCHI E SIVAKOV

settembre 16, 2023
Categoria: News

Alexey Lutsenko vince la classica di Cesenatico su Marc Hirchi e Pavel Sivakov

Edizione 2023 della classica di un giorno nelle terre dell’indimenticato e indimenticabile Marco Pantani: 194 km da Riccione a Cesenatico con al suo interno il circuito degli strappi di Longiano e Crocetta da ripetere due volte.
La corsa prende da subito una piega definita, con un frazionamento in due tronconi che porta al comando circa 30 unità con 1 minuto di margine massimo sulla seconda parte. Fra gli attardati però figura anche l’Astana che non ci sta e con un gran lavoro chiude il margine intorno ai -130 km dal traguardo.
Già nella prima tornata del circuito di Longiano il ritmo sale vertiginosamente creando allungamenti e frazionamenti anche fra i migliori, grazie soprattutto all’attacco di squadra a firma UAE Emirates. Ecco che allora si muovono i capitani in prima linea: a portarsi in testa alla corsa sono Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Guillaume Martin (Cofidis), Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), Simon Yates (Team Jayco – AlUla), Davide Formolo e Marc Hirschi (UAE Team Emirates).
Il vantaggio diventa da subito importante, e una volta terminate le asperità altimetriche in programma i battistrada procedono di buon accordo verso il traguardo di Cesenatico sempre più vicino. A nulla servono dietro i tentativi di rintuzzare l’avanzata dei fuggitivi: parte dunque la volata ristretta in testa, regolata da Alexey Lutsenko con relativa facilità su Marc Hirschi e Pavel Sivakov.

Lorenzo Alessandri

Lutsenko vince ledizione 2013 della corsa intitolata allindimenticato Marco Pantani (foto Roberto Bettini / SprintCyclingAgency)

Lutsenko vince l'edizione 2013 della corsa intitolata all'indimenticato Marco Pantani (foto Roberto Bettini / SprintCyclingAgency)

Commenta la notizia