GP DE MONTREAL, SPUNTO DI ADAM YATES
Adam Yates vince la classica canadese davanti a Sivakov. Terzo Aranburu
La due giorni in terra oltreoceano sponda Canada si chiude oggi con il GP de Montréal, dopo il GP Quebec di 48 ore fa. Nonostante la loro recente storia entrambe le corse di un giorno canadesi fanno parte del circuito World Tour, il più importante e prestigioso a livello mondiale, per cui è alta l’attenzione su partecipanti e spettacolo anche in Europa. A differenza del GP di Venerdì scorso il GP Montréal, 221 Km intorno all’omonima capitale del Quebec in Canada, è ben più duro e meno disposto a ruote veloci pure.
La corsa esplode nelle ultime tornate grazie all’attacco imperioso di Adam Yates (UAE Emirates), al quale solo Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers) riesce a tenere la ruota. I due conquistano un margine cospicuo sul resto del gruppo, comunque ampiamente frazionato in vari drappelli, e giungono di comune accordo fin sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro.
Qui dopo una fase di studio è di nuovo Yates a prendere in mano la situazione e togliersi di ruota il compagno di avventura, transitando a braccia alzate con una trentina di metri di vantaggio sul francese della Ineos rassegnato al secondo posto finale. Dietro la volatina per l’ultima posizione del podio è appannaggio di Alex Aranburu (Team Movistar).
Lorenzo Alessandri