TOUR OF BRITAIN: ULTIMA TAPPA A RODRIGUEZ, SUCCESSO FINALE PER WOUT VAN AERT

settembre 10, 2023
Categoria: News

La vittoria per distacco dello spagnolo Carlos Rodriguez non è stata sufficiente a scalzare dalla vetta della classifica Wout Van Aert, secondo di giornata. Terzo Damien Howson.

L’ottava tappa ha messo la parola fine alla diciannovesima edizione del Tour of Britain. La Margam Country Park-Caerphilly ha visto il successo in solitaria dello spagnolo Carlos Rodríguez (INEOS Grenadiers). Il suo vantaggio sul traguardo è stato di 11”, troppo poco per erodere i 39 che lo dividevano in classifica dal belga Wout Van Aert. Anzi, è stato proprio il portacolori della Jumbo-Visma piazzandosi secondo a eliminare alla radice tutti i rischi di una sua potenziale detronizzazione. Terza piazza per Damien Howson (Q36.5 Pro Cycling Team), che ha preceduto gli altri componenti del gruppetto che inseguiva lo spagnolo, composto anche da Tobias Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team) e Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers) e giunto a 11″ dal vincitore. Dopo 30″ Nils Politt (BORA – hansgrohe) ha colto la sesta posizione, precedendo di un solo secondo Zeb Kyffin (Saint Piran), Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team), Gregor Mühlberger (Movistar Team) e Kamiel Bonneu (Team Flanders – Baloise) che completa l’ultima TopTen del Tour of Britain 2023.
Nonostante il rischio corso l’esperto Van Aert ha centrato il bersaglio grosso di mettere in carniere per la seconda volta in carriera la corsa a tappe britannica, successo già colto nel 2021. Allora, però, c’erano gli abbuoni e il nostro si era imposto in quattro tappe su otto. Quest’anno, invece, gli è bastato un affondo da finisseur per crearsi il gruzzoletto di 3” che gli ha permesso di risultare vincitore. Sul podio finale sono saliti anche Johannessen e Howson. Per quanto riguarda gli italiani in classifica generale troviamo al 25° posto Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling Team), capace di cogliere un sesto posto nella tappa di Harlow. Nonostante i tre piazzamenti in TopTen e altri due nei 15, lo stagista della Bingoal WB Davide Persico, ha subito le ultime due tappe finendo indietro in classifica.
Nelle classifiche accessorie troviamo la sorpresa di questa edizione della corsa, ovvero Olav Kooij (Jumbo-Visma), le cui quattro vittorie di tappa lo hanno reso padrone assoluto della classifica a punti. Il velocista olandese è stato anche a lungo in vetta alla classifica dei giovani, ma le ultime due tappe – non adatte alle sue caratteristiche – lo hanno fatto uscire dai giochi premiando lo statunitense Sheffield. Il neozelandese James Fouché (Bolton Equities Black Spoke) si è aggiudicato la classifica degli scalatori mentre il miglior team è risulato la professional norvegese Uno-X Pro Cycling Team.

Mario Prato

La premiazione di Wout Van Aert (foto SWPix)

La premiazione di Wout Van Aert (foto SWPix)

Commenta la notizia