RASMUS TILLER SI IMPONE NELLA PENULTIMA TAPPA DEL TOUR OF BRITAIN

settembre 9, 2023
Categoria: News

Successo di Rasmus Tiller in una volata ristretta che ha messo fine alla penultima tappa del Tour of Britain. Piazze d’onore per Van Poppel e Williams. Van Aert ancora leader a un giorno dal termine.

Rasmus Tiller, norvegese della Uno-X Pro Cycling, si è imposto allo sprint davanti a Danny van Poppel (Bora-Hansgrohe) e Stephen Williams (nazionale britannica). La Tewkesbury-Gloucester, penultima tappa del Tour of Britain 2023, si è così conclusa con uno sprint ristretto di una dozzina di elementi, nonostante il tentativo di Wout Van Aert (Jumbo-Visma) di rafforzare la sua leadership con un altro colpo affondato nel finale. Il belga rimane comunque in cima alla classifica generale con l’esiguo vantaggio di 3” conquistato nella tappa dell’altro ieri.
La tappa era iniziata la fuga di Ben Turner (Ineos-Grenadiers), Alexander Richardson (Saint Piran), Mark Donovan (Q36.5), Abram Stockman (TDT-Unibet) e Liam Johnston (Trinity Racing). Il percorso, che ricordava quello di una classica, ha fatto sì che i cinque non superassero mai i 3’ di vantaggio. La loro fuga è poi terminata sull’ultima salita di giornata, dopo la quale è cominciata una serie di scatti che ha selezionato il plotone riducendo i battistrada a una dozzina di elementi. In queste fasi un po’ concitate si è avuta anche la caduta di Carlos Rodriguez (Ineos-Grenadiers). L’ultimo guizzo prima della volata finale porta il nome di Van Aert, che ai meno tre ha provato la stoccata vincente. Gli inseguitori si sono organizzati e hanno chiuso il gap quando mancavano 800 metri al traguardo, giusto in tempo per giocarsi la tappa in volata.
Il più veloce è così stato il norvegese Tiller davanti a Van Poppel, Williams, Gregor Mühlberger (Movistar Team), Damien Howson (Q36.5 Pro Cycling Team), Tobias Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team), Zeb Kyffin (Saint Piran), Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers), Liam Johnston (Trinity Racing) e Mark Donovan(Q36.5 Pro Cycling Team). Il primo degli italiani Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling Team) è giunto 15°, secondo del gruppetto giunto a 36″ dal vincitore e che comprendeva anche Giacomo Ballabio (Global 6 Cycling).
Domani l’ultima tappa metterà fine all’edizione 2023 del Touir of Britain. La Margam Country Park – Caerphilly di 166.8 km prevede una seconda parte di gara molto interessante. Chi vorrà imporsi nella classifica finale dovrà aver ragione di una sequenza di salite di tutto rispetto. Si comincerà con la Bwich Mountain (circa 3.5 km al 6.5%), al quale seguiranno i GPM di Rhigos (quasi 6 km al 5% di media) e Bryn Du (3 km all’8.5%). Successivamente la strada si impennerà sull’ascesa di Llanwonno (quasi 3 km al 7%, con rampe in doppia cifra) e su quella di Tir-y-Gelly, un muretto di 600 metri al 10%. Il finale di gara sarà in circuito e prevede di ripetere due volte la dura salita alla Caerphilly Mountain (circa 1.5 km al 9%), con l’ultimo transito in vetta a soli 7 km dal traguardo.

Mario Prato

Il norvegese Tiller a segno nella penultima tappa del Giro della Gran Bretagna (foto SWPix)

Il norvegese Tiller a segno nella penultima tappa del Giro della Gran Bretagna (foto SWPix)

Commenta la notizia