WOUT VAN AERT, COLPO DA FINISSEUR AL TOUR OF BRITAIN

settembre 7, 2023
Categoria: News

Il belga Wout Van Aert con un colpo da finisseur si aggiudica la quinta tappa del Tour of Britain, una vittoria che lo insedia al comando della classifica generale. Vernon e van Poppel sul podio di giornata. Persico sesto

Tre secondi, a tanto ammonta il vantaggio che in poche centinaia di metri il belga Wout Van Aert (Jumbo-Visma) ha inflitto al plotone che si voleva giocare la tappa. Oltre al successo del belga, sempre in casa Jumbo-Visma la cosa che salta agli occhi è la mancanza tra gli interpreti della volata del protagonista degli arrivi precedenti. Il danese Olav Kooij si è infatti piazzato solo ventiquattresimo. Grazie al successo odierno, ottenut – seppur per poco – in solitaria, l’esperto belga si è insediato al vertice della classifica generale con un vantaggio di 3” su Ethan Vernon (nazionale britannico), Max Kanter (Movistar Team) e un’altra cinquantina di corridori.
Tornando alla corsa, la volata dei battuti è andata a Ethan Vernon, che ha regolato un plotone di una settantina di elementi mettendosi alle spalle Danny van Poppel (BORA – hansgrohe), Alexander Salby (Bingoal WB), Max Kanter (Movistar Team), Davide Persico (Bingoal WB), Milan Fretin (Team Flanders – Baloise), Davide Bomboi (TDT-Unibet Cycling Team), Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers), Stian Fredheim (Uno-X Pro Cycling Team) e tutti gli altri.
La tappa odierna già in avvio si era dimostrata molto frizzante. Si erano susseguiti molteplici tentativi di attacco fin dalle prime pedalate. A portare via la fuga “giusta” sono stati Abram Stockman (TDT-Unibet Cycling Team), Callum Ormiston (Global 6 Cycling) e Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team), con quest’ultimo ripreso solo ai meno nove.
Domani il Tour of Britain proporra la Southend on Sea – Harlow, tappa di 146.2 Km che dovrebbe essere l’ultima tappa adatta alle ruote veloci, in attesa delle tappe del weekend che hanno tutte le caratteristiche per risultare decisive.

Mario Prato

E sempre festa in casa Jumbo Visma al Tour of Britain 2023 (foto SWPix)

E' sempre festa in casa Jumbo Visma al Tour of Britain 2023 (foto SWPix)

Commenta la notizia