BIS DI OLAV KOOIJ AL TOUR OF BRITAIN
Ancora un successo in volata per l’uomo della Jumbo-Visma lanciato nuovamente da Wout van Aert. Anche la seconda tappa si inchina così al duo Jumbo Visma. Seconda piazza per l’olandese Van Poppel.
Come da manuale, la coppia ormai collaudata Kooji-Van Aert mette il sigillo anche alla seconda tappa del Tour of Britain. Rispetto alla tappa inaugurale però si è, per così dire, intromesso Danny van Poppel della Bora Hansgrohe, che ha colto la seconda piazza davanti a Van Aert. A seguire si sono piazzati: Sam Bennett (BORA – hansgrohe), Max Kanter (Movistar Team), Ethan Vernon – che difende i colori della nazionale di Albione – Luke Lamperti (Trinity Racing), Stian Fredheim (Uno-X Pro Cycling Team), Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers), e Davide Bomboi (TDT-Unibet Cycling Team) che ha chiuso la TopTen precedendo l’italiano Davide Persico, stagista alla Bingoal WB.
Oltre alla già citata coppia della Jumbo-Visma ed agli altri protagonisti della volata conclusiva, la tappa ha visto alla ribalta anche gli animatori della fuga di giornata. I coraggiosi rispondono al nome di Jacob Scott (Bolton Equities Black Spoke), Callum Ormiston (Global 6 Cycling), Finn Crockett (Saint Piran) e Abram Stockman (TDT-Unibet Cycling Team). I quattro hanno impegnato non poco le squadre dei velocisti poichè il loro essere battistrada si è interrotto solo ai meno 15, quando sono stati ripresi i due fuggitivi rimasti in avanscoperta, Crockett e Stockman-
Nelle fasi conclusive, si è avuta la caduta di Tobias Lund Andresen (Team DSM Firmenich), che a causa di una sbandata ha colpito un ostacolo a bordo strada finendo per terra. L’impatto, però, non sembra aver avuto conseguenze per il giovane danese, che comunque terminato la tappa con il distacco subito annullato dalla giuria, essendo l’incidente avvenuto all’interno degli ultimi 3 Km.
Domani si attende un altro arrivo in volata al termine della terza frazione, che si snoderà tra Goole e Beverley sulla distanza di 154 Km e su di un percorso movimentato da un paio di colli di 3a categoria da affrontare nei primi 70 Km di gara.
Mario Prato