MARYLAND CLASSIC, SKJELMOSE DOMINATORE SOLITARIO
Mattias Skjelmose Jensen domina in solitaria la classica statunitense. Alle sue spalle Neilson Powless e Hugo Houle.
Seconda edizione della classica oltreoceano intorno alla città di Baltimora, Maryland (USA), da cui il nome di questa corsa di un giorno. Il percorso presenta qualche difficoltà altimetrica nella prima metà per poi immettersi nel circuito intorno alla metropoli dell’omonimo stato. Quest’oggi non c’è un vero padrone della corsa tanto che si susseguono frazionamenti e ricongiungimenti anche piuttosto numerosi in testa al plotone.
Da uno di questi momenti di stallo esce in solitaria Mattias Skjelmose Jensen, campione danese in carica della Lidl – Trek, e fa subito il vuoto. Dietro le operazioni di rincorsa sono complicate e frammentate, che portano il vantaggio massimo del campioncino vichingo fino a sfiorare i 3 minuti, lasciandogli come unica preoccupazione in vista del traguardo l’esultanza con cui festeggiare la vittoria in terra a stelle e strisce.
Alle sue spalle alla fine si avvantaggiano in quattro, con Neilson Powless (EF Education – EasyPost) a regolare la volata dei battuti su Hugo Houle (Israel – Premier Tech) e Lucas Hamilton (Team Jayco AlUla).
Lorenzo Alessandri