RENEWI TOUR, VITTORIA FINALE DI TIM WELLENS

agosto 28, 2023
Categoria: News

Tim Wellens vince la prima edizione del Renewi Tour, la corsa nordeuropea che fino allo scorso anno era nota con il nome di Benelux Tour. Il corridore belga in classifica ha la meglio per 23 secondi sui connazionali Vermeersch e Lampaert

Si apre sotto la luce di Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e si chiude sotto quelle di Matej Mohoric (Bahrain) e Tim Wellens (UAE) la prima edizione del Renewi Tour, corsa che nasce dalle ceneri del fu Eneco Tour e che negli anni ha cambiato denominazione prima in BinckBank Tour e poi in Benelux Tour. Di fatto rinasce come un Giro del Belgio con una breve cronometro corsa in terra olandese, la seconda frazione, vinta da Joshua Tarling (INEOS, il quale succede appunto a Philipsen, vincitore della prima frazione, in testa alla classifica.
Dopo la cronometro i favoriti della vigilia – Mohoric, Wellens, Tarling, Yves Lampaert (Soudal – Quick Step), Jasper Stuyven (Lidl-Trek), Florian Vermeersch (Lotto Dstny), Matteo Trentin e Marc Hirschi (UAE Team Emirates), si erano portati come da pronostico nelle zone alte della classifica in attesa della terza tappa, da disputare sulle strade del Giro delle Fiandre con il temibile muro di Grammont a fare da spauracchio. Come da previsioni la frazione ha offerto molto spettacolo e ad aggiudicarsela è stato Mike Teunissen (Intermarchè), per il quale ha pagato il coraggio di attaccare fin dai primi chilometri ed è così riuscito a farsi il miglior regalo di compleanno che potesse sperare.
Alle sue spalle si è classificato Wellens, eroico nel continuare con una ruota sgonfia dopo aver acceso la corsa dei favoriti, ad appena 1”, poi si sono piazzata Axel Zingle (Cofidis), Hirschi, Arnaud De Lie (Lotto Dstny) e via via tutti gli altri. Il belga della UAE si è così issato saldamente al comando della generale sfruttando anche i vari abbuoni: 24 i secondi di vantaggio sul diretto inseguitore Lampaert, due in più su Vermeersch e 30” sulla coppia costituta da Stuyven e Fred Wright (Bahrain).
Le ultime due tappe diventano quindi una passerella per le ruote veloci, anche se nell’ultima i chilometri conclusivi vallonati hanno provocato una certa selezione. Alla fine per la classifica generale si registra solo il ritiro di Wright e il sorpasso di Vermeersch su Lampaert.
La penultima frazione si conclude col successo in volata di Sam Welsford (DSM – Firmenich) su Olav Kooij (Jumbo – Visma), piazzato terzo nella prima frazione, Philipsen, e Tim Merlier (Soudal – Quick Step), giunto secondo nella prima volata.
L’ultima volata, a ranghi ristretti, è stata invece vinta da Mohoric che ha regolato il nostre Trentin, migliore italiano in gara con due buone prove nelle prime frazioni. Terzo il danese Søren Kragh Andersen (Alpecin – Deceuninck) davanti al duo della Lotto Dstny composto da Jasper De Buyst e De Lie.

Andrea Mastrangelo

Tim Wellens vince la prima edizione del Renewi Tour (foto Bas Czerwinski/Getty Images)

Tim Wellens vince la prima edizione del Renewi Tour (foto Bas Czerwinski/Getty Images)

Commenta la notizia