GIRO DI GERMANIA, ILAN VAN WILDER VINCE LA GENERALE

agosto 27, 2023
Categoria: News

Ilan Van Wilder vince il Giro di Germania davanti a Felix Großschartner e Danny Van Poppel.

Quattro tappe e un prologo iniziale compongono il percorso dell’edizione 2023 del Deutschland Tour, la numero 38 nella sua non più così giovane storia: tappe mosse e frastagliate con esiti incerti e non cuciti addosso a nessun genere specifico di corridori.
Il prologo iniziale di 2.3 Km è un esercizio quasi da pistard, vinto dal britannico Ethan Vernon (Soudal – QuickStep) davanti a Mads Pedersen (Lidl – Trek) per 1″ e Maikel Zijlaard per 3″ (Tudor Pro Cycling Team). La prima tappa in linea invece prevede un’altimetria mossa con vari strappi nel finale che premiano il talento di Ilan Van Wilder, 23enne belga della Soudal – QuickStep, bravo a battere in volata ristretta i più esperti Felix Großschartner (UAE Team Emirates) e Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers). Gli abbuoni permettono al giovane belga di vestire anche la maglia di leader, che porterà fino al traguardo finale di oggi.
Nella seconda tappa in linea con arrivo sullo strappo finale di Winterberg la scena se la prende Gregor Mühlberger, 29enne austriaco della Movistar, abile a staccarsi tutti di ruota e trionfare in solitaria. A circa 10″ di distanza la volata del gruppo per il primo degli sconfitti è regolata dal compagno di squadra Alex Aranburu su Kevin Vermaerke (Team DSM – Firmenich), ma senza minacce al primato generale di Van Wilder.
La terza frazione vede invece una volata di gruppo, nonostante qualche difficoltà altimetrica e planimetrica proposte dall’arrivo di Essen: qui a trionfare è Madis Mihkels (Intermarche – Circus – Wanty) su Danny Van Poppel (Bora – Hansgrohe) e Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), con ancora saldo il primato di Van Wilder in classifica generale.
La quarta e ultima tappa è nuovamente una volata, regolata questa volta da Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycing) su Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious) e Marius Mayrhoffer (Team DSM – Firmenich). Ancora una volta, nessun pericolo per Ilan Van Wilder che porta così a casa la classifica generale finale lasciando l’argento a Felix Großschartner, distante 11″, e Danny Van Poppel, terzo per soli 2″.

Lorenzo Alessandri

Ilan Van Wilder porta a casa la maglia rossa finale. Photo Credit: Getty Images

Ilan Van Wilder porta a casa la maglia rossa finale. Photo Credit: Getty Images

Commenta la notizia