TOUR DE L’AVENIR: FUGA VINCENTE PER FOLDAGER, CADUTA E RITIRO PER STAUNE-MITTET

agosto 21, 2023
Categoria: News

Fuga vittoriosa per il danese Foldager nella tappa d’apertura del Tour de l’Avenir 2023. Caduta e conseguente ritiro per il vincitore dell’ultimo Giro Next Gen Staune-Mittet. Seconda piazza per l’italiano Villa, protagonista attivo della fuga di giornata.

Debutto a sorpresa ieri per l’edizione 2023 del Tour de l’Avenir. La corsa a tappe francese riservata agli Under23 aveva in programma la Carnac – La Gacilly di 140 km. Il successo è andato al danese Anders Foldager davanti all’italiano Giacomo Villa al francese Pierre Thierry e agli altri componenti del gruppetto che ha monopolizzato la tappa.
La fuga di giornata è nata fin dalle prime pedalate proprio dalla caparbietà del danese che poi è risultato vincitore. Alle sua azione hanno subito risposto in prima battuta l’azzurro Giacomo Villa e il lussemburghese Loïc Bettendrof. Poco dopo si sono aggiunti il francese Pierre Thierry, il polacco Michal Pomorski e l’irlandese Dean Harvey. Il sestetto, ben organizzato e compatto, ha saputo tenere a bada il plotone che, nonostante l’impegno delle nazionali tedesca e britannica prima e delle e squadre con un velocista poi, non è stato in grado di chiudere il gap.
Nelle fasi finali si deve registrare l’attacco dell’azzurro Villa, un buon tentativo che è stato neutralizzato dai suoi compagni di fuga e ha dato il via alla progressione vincente del danese Foldager.
La tappa, sicuramente molto divertente e con un finale che ha visto la classica sfida tra i fuggitivi (Davide) e il plotone (Golia), è stata un po’ messa in ombra dalla notizia che riguarda il norvegese Johannes Staune-Mittet, uno dei pronosticati della vigilia per il successo finale. Il recente vincitore del Giro Next Gen è stato, infatti, vittima di una caduta nelle prime fasi di gara e ha dovuto abbandonare la corsa.
Oggi è in programma la seconda tappa da Nozay a Chinon per 195 km. Classificata come pianneggiante dovrebbe essere l’occasione per i velocisti di recuperare l’occasione persa ieri.

Mario Prato

Foldager vince la prima tappa del Tour de lAvenir (Eurosport)

Foldager vince la prima tappa del Tour de l'Avenir (Eurosport)

Commenta la notizia