GIRO DI DANIMARCA 2023, PEDERSEN PROFETA IN PATRIA
Mads Pedersen conquista il Giro di Danimarca 2023 all’ultima cronometro. Podio tutto danese con Skjelmose e Cort Nielsen.
Edizione 2023 come di consueto nel periodo estivo per il PostNord Danmark Rundt – il giro di Danimarca: cinque tappe nella splendida terra promontorio dell’Europa continentale proteso verso la Scandinavia, su e giù per le poche colline presenti nella morfologia locale, non per questo proponendo frazioni scontate.
La prima tappa e maglia di quest’anno va ad uno scandinavo, ma dei vicini norvegesi: ad alzare le braccia al cielo è Søren Wærenskjold (Uno-X Pro Cycling Team) bravo a regolare la volata di Aalborg su Fabio Jakobsen (Soudal – Quick Step) e l’idolo locale Mads Pedersen (Lidl – Trek). Primi due posizioni di giornata che sono appannaggio degli stessi uomini nella seconda tappa, ma a posizioni invertite: questa volta è Jakobsen a imporsi su Wærenskjold a Silkeborg dove chiude il podio di volata un altro idolo locale, Søren Krag Andersen (Alpecin-Deceuninck).
La terza frazione sconquassa la classifica generale grazie a 206 km con partenza e arrivo a Vejle: lo show è quello di Mattias Skjelmose (Lidl – Trek) che negli strappi finali porta via la fuga con il compagno di squadra Mads Pedersen e lo stacca in vista del traguardo, distanziandolo anche di 10″. Il terzo parziale è Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost), attardato sul traguardo di ben 43 secondi. La penultima frazione è un’altra volata, che vede il bis di Fabio Jakobsen ancora una volta su Mads Pedersen con ottimo terzo l’azzurro Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè).
La classifica finale si decide dunque nella quinta e ultima frazione, i 16 km contro il tempo di Helsingør: il più rapido è Mads Pedersen che conquista così tappa e classifica generale finale. Alle sue spalle Søren Wærenskjold stampa un ottimo tempo che gli permette di chiudere la generale al quarto posto finale, alle spalle di Skjelmose (quinto a crono) e Cort Nielsen (terzo odierno).
Lorenzo Alessandri