LOTTE CONTRO TUTTE, LA KOPECKY INCORONATA CAMPIONESSA DEL MONDO

agosto 13, 2023
Categoria: News

Successo belga nella prova su strada donne elite. Lotte Kopecky ha affrontato la prova odierna con il giusto cipiglio e, nonostante l’intero plotone le abbia provate tutte per metterla in difficoltà, la migliore è stata lei. Seconda piazza per Demi Vollering, terza Cecilie Uttrup Ludwig. Sfortunata prova per Annemiek van Vleuten, al suo addio al ciclismo, che ha chiuso ottava.

Lotte Kopecky, un nome una garanzia. Se qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi sulle capacità di questa atleta, oggi sono stati decisamente fugati. In una prova in cui tutte hanno corso per metterla in difficoltà, la belga ha tenuto sempre testa a tutte, adattandosi velocemente ad ogni situazione di gara. Anche l’equipe azzurra ha tenuto bene in questa condotta di gara, ma nel momento clou l’Italia è uscita dai giochi e la Kopecky ha preso in mano la situazione, relegando tutte le avversarie a ruoli da comprimarie.
La corsa si è decisamente accesa con l’entrata nel circuito finale, quando il plotone ha annullato la fuga di Mischa Bredewold (Paesi Bassi), Sanne Cant (Belgio), Elise Chabbey (Svizzera), Elizabeth Deignan (Gran Bretagna), Juliette Labous (Francia), Ashleigh Moolman (Sudafrica) e Kata Blanka Vas (Ungheria). A complicare le cose ci si sono messe di mezzo anche alcune cadute che hanno spezzettato il plotone. La situazione è stata interpretata come “manna caduta dal cielo” dall’elvetica Chabbey, che ha lasciato la compagnia e ha raggiunto un vantaggio superiore al minuto e mezzo.
L’inseguimento alla fuggitiva è stato acceso soprattutto dalla campionessa del mondo uscente Annemiek van Vleuten, al suo addio alle corse e già vittima di una caduta. All’olandese si sono accodate Demi Vollering (Olanda), la Kopecky, la Deignan, Marlen Reusser (Svizzera), Cecilie Uttrup Ludwig (Danimarca) e Christina Schweinberger (Austria).
Il ricongiungimento è avvenuto in occasione del suono della campana che annunciava l’ultimo giro. La belga comincia a forzare i tempi per arrivare da sola, mentre la Van Vleuten è vittima di un inconveniente meccanico, triste dei passaggi del testimone. Così si va verso il successo finale per la Kopecky, che si sbarazza con tattica, tecnica e mestiere delle avversarie, mentre l’olandese dovee abbandonare la testa della corsa, riuscendo comunque a terminare la corsa in ottava posizione.
La seconda piazza è andata alla Vollering che ha preceduto sul traguardo l’ultima ad aver provatoovato nei chilometri finali a tener testa alla belga, ovvero la danese Ludwig. La migliore delle italiane è stata Silvia Persico, dodicesima con un ritardo di 4′34″.

Mario Prato

Lotte Kopecky è stata la più forte tra le donne in gara al mondiale su strada (Getty Images)

Lotte Kopecky è stata la più forte tra le donne in gara al mondiale su strada (Getty Images)

Commenta la notizia