CRONOSTAFFETTA MISTA MONDIALE: ORO SVIZZERO SU FRANCIA E GERMANIA. ITALIA QUINTA
Il sestetto svizzero vince contro il tempo davanti a Francia e Germania. Italia solo quinta
Glasgow, Scozia, Regno Unito: Martedì 8 Agosto si respira ancora nell’aria l’emozione per il successo solitario di Mathieu Van Der Poel di 48 ore fa ma le corse non terminano, anzi se possibile raddoppiano in questa lunga settimana iridata: oggi è il turno della crono-staffetta mista uomini e donne.
L’Italia si presenta al via con una rosa di tutto rispetto composta da Bettiol, Cattaneo e Moro lato maschile e Paternoster, Persico e Vigilia lato femminile. Le fasi iniziali della prova azzurra sotto la guida e il ritmo del campione fiorentino promettono bene, tanto che al passaggio di consegne fra i due terzetti l’intertempo si stoppa addirittura al secondo posto parziale. Una prova opaca di Letizia Paternoster e soprattutto uno sfortunato problema meccanico di Silvia Persico però rigettano con forza le velleità di medaglia della compagine azzurra quest’oggi, relegandola al quinto posto conclusivo.
La vittoria è storia a due: Francia e Svizzera si combattono il metallo più pregiato sul filo dei secondi e alla fine saranno soltanto 7 al traguardo in favore dei rossocrociati elvetici, che possono così esultare di gioia nonostante lo spavento della caduta di Marlene Reusser: medaglia d’oro per Stefan Bisseger, Stefan Kung, Mauro Schmid, Elise Chabbey, Nicole Koller e la già citata Reusser. Chiude il podio odierno alle spalle dei delusi transalpini il sestetto tedesco con 10 secondi di vantaggio sulla squadra di “casa”, la Gran Bretagna. L’Italia pagherà uno scarto conclusivo di 1 primo e 17 secondi dall’oro e appena 26″ dal bronzo, con il piccolo rammarico per il problema meccanico che – forse – è risultato decisivo nella lotta per il podio.
Lorenzo Alessandri