MARLEN REUSSER LA PIÙ VELOCE NELLA CRONO FINALE. PRIMO TOUR PER DEMI VOLLERING
L’ultima tappa del Tour de France Femmes porta la firma di Marlen Reusser che ha fatto registrare il miglior tempo nella crono di Pau. Demi Vollering, seconda di giornata, conquista il suo primo Tour de France
Ultimo atto in quel di Pau per il Tour de France Femmes 2023. La più veloce lungo i 22,6 Km di gara è stata Marlen Reusser (Team SD Worx), che ha chiuso con il tempo di 29’15”. Il secondo miglior tempo è stato quello della maglia gialla Demi Vollering (Team SD Worx), che con un 29’25” ha tenuto a bada le più dirette avversarie in classifica generale, comunque già molto distanti a causa dei pesanti distacchi che ieri l’olandese aveva inferto sulla salita del Tourmalet. Terza di giornata è stata Lotte Kopecky (Team SD Worx) che con il tempo di 29’53” è anche riuscita a salire sul podio finale ai danni di Annemiek van Vleuten (Movistar Team), oggi solo dodicesima. La seconda in classifica Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing) ha chiuso con il nono tempo che le ha comunque permesso di rimanere sul terzo gradino del podio finale, classificata con il medesimo distacco della Kopecky.
Con l’uscita di scena della campionessa italiana Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), che fino al ritiro di ieri albergava nelle parti nobili della classifica, l’onore italico è stato difeso da Vittoria Guazzini (FDJ – SUEZ) che ha chiuso la prova di oggi in ottava posizione. Per quanto riguarda la classifica, invece, la migliore delle nostre è stata Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), che chiude 13a perdendo due posizioni dopo la prova odierna e precedendo la compagna di squadra Silvia Persico.
Come ogni Corsa a tappe oggi non si è assegnata solo la Maglia Gialla, ma anche le altre detentrici delle maglie delle classifiche accessorie hanno avuto l’onore di salire sul palco per la premiazione finale.
La classifica a punti è andata a Lotte Kopecky, che ha dimostrato una notevole continuità di risultati e, nonostante fosse una velocista, si è difesa molto bene anche in salita, piazzandosi sesta sul Tourmalet. La miglior scalatrice parla polacco e risponde al nome della Niewiadoma. La classifica dei giovani è, invece, della francesina del 2001 Cédrine Kerbaol (CERATIZIT-WNT Pro Cycling). Infine, la miglior squadra è il Team SD Worx, formazione sia della maglia gialla, sia della maglia verde.
Con la chiusura odierna del Tour de France Femmes il prossimo appuntamento di punta sarà il Campionato del Mondo di Glasgo che, per quanto riguarda le donne, prevede la gara a cronometro fissata il 10 agosto nella cittadina scozzese di Stirling, mentre rre giorni dopo andrà in scena la prova in linea che vedrà le ragazze impegnate nel tracciato disegnato tra Loch Lomond e Glasgow per 156 Km.
Mario Prato