TDF FEMMES: ANCORA UNA FUGA VINCENTE, LA NORSGAARD BEFFA LE VELOCISTA

luglio 29, 2023
Categoria: News

La danese Emma Norsgaard anche se per un solo secondo porta al traguardo la fuga e beffa le velociste impegnate a inseguirla e anticiparla sulla linea d’arrivo. Sul podio Kool e Kopecky, ancora in giallo in attesa dell’arrivo in salita sul Tourmalet. Per l’Italia, 5a Paladin, 6aConsonni e 9a Guazzini.

Solo un secondo è bastato alla danese Emma Norsgaard (Movistar Team) per aggiudicarsi la Albi-Blagnac, sesta tappa del Tour de France femminile.
La fuga nata su primo GPM di giornata ha preso le mosse dall’azione in solitaria di Agnieszka Skalniak-Sójka (Canyon//SRAM Racing), seguita a tratti da Sandra Alonso (CERATIZIT-WNT Pro Cycling). Il sopraggiungere sulle battistrada di Emma Norsgaard (Movistar Team), ha portato a tre ll numero delle componenti il plotoncino all’attacco, la cui azione è proseguita fino ai meno quattro dal traguardo. A questo punto un’accelerazione della Norsgaard ha tagliato fuori la Alonso, che è stata raggiunta poco dopo dal plotone. Le altre due hanno proseguito, intenzionate a raggiungere il traguardo prima di tutte le altre. Ai meno 500 la danese, sentendo ormai sul collo il fiato delle inseguitrici ha ulteriormente forzato l’andatura andando a cogliere il meritato successo. L’occasione di salire sul podio è invece sfumata per la Skalniak-Sójka (10a), raggiunta dalle sopraggiungenti velociste già lanciate verso il traguardo.
Con un secondo di ritardo ha conquistato la seconda piazza Charlotte Kool (Team dsm-firmenich) davanti a Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime), che poco o nulla ha rischiato per la sua leadership. A seguire troviamo Marianne Vos (Team Jumbo-Visma), Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), Chiara Consonni (UAE Team ADQ), Julie De Wilde (Fenix-Deceuninck), Marta Lach (CERATIZIT-WNT Pro Cycling), e Vittoria Guazzini (FDJ – SUEZ), mentre chiude la top ten la già citata Skalniak-Sójka.
Se in classifica generale la Kopecky non ha rischiato nulla, Annemiek van Vleuten (Movistar Team) ha guadagnato due posizioni salendo al terzo posto e facendo retrocedere rispettivamente al 4° e al 5° posto Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek) e Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing).
Oggi il Tour de France Femme affronta il suo giorno dei giorni con la Lannemezan – Col du Tourmalet di 89.8 km. La tappa è breve ma le ascese del Col d’Aspin e del Tourmalet cambieranno i connotati della classifica, una classifica che stasera non vedrà i nomi delle italiane Longo Borghini ed Elisa Balsamo (Lidl – Trek), entrambe costrette al ritiro dopo la tappa di ieri per malanni fisici.

Mario Prato

La beffa della Norsgaard sul traguardo della sesta tappa (foto Alex Broadway / Getty Images)

La beffa della Norsgaard sul traguardo della sesta tappa (foto Alex Broadway / Getty Images)

Commenta la notizia