TDF FEMMES: IMPRESA SOLITARIA DI RICARDA BAUERNFEIND, KOPECKY ANCORA IN GIALLO

luglio 27, 2023
Categoria: News

Impresa in solitario della tedesca Ricarda Bauernfeind, che si è aggiudicata la quinta tappa del Tour de France Femmes. Lotte Kopecky, quarta, ancora in giallo. Quinta Soraya Paladin.

Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM Racing) fa l’impresa e si aggiudica in solitaria la quinta tappa del Tour de France Femmes. La tedesca si è resa protagonista della fuga decisiva che ha preso le mosse sulla Côte de Laguépie, ai meno 50. Insieme alla tedesca si erano involate anche Riejanne Markus (Team Jumbo-Visma) e Claire Steels (Israel Premier Tech Roland), ma l’unica a proseguire l’azione, dopo circa una quindicina di chilometri, è stata la ventitreenne di Ingolstadt. Capace di mantenere a distanza il sopraggiungente gruppo delle inseguitrici, che si è dimostrato molto incostante nella condotta di gara, come se nessuno si volesse accollare l’onere dell’inseguimento. La seconda di giornata è stata Marlen Reusser (Team SD Worx – Protime), una delle più attive nell’inseguimento, davanti a Liane Lippert (Movistar Team), arrivate entrambi dopo 22″ dalla vincitrice.
La maglia gialla Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) dopo 32″ ha regolato un nutrito gruppetto che comprendeva tra le altre anche Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), quinta, e Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek), nona.
In classifica generale la belga continua a condurre seguita da Ashleigh Moolman (AG Insurance – Soudal Quick-Step) che ha guadagnato una posizione e ha un ritardo dalla vetta di 49″. Terza Elisa Longo Borghini, che guadagna due posizioni e insegue a 51″. Salto all’indietro di 5 posizioni per Demi Vollering (Team SD Worx – Protime), ora settima a 1’03”, a causa di una penalizzazione di 20” per scia prolungata.
La fuga vincente della Bauernfeind non è stata l’unica della giornata. Le prime a muoversi guadagnandosi le luci della ribalta fin dalle prime fasi di gara sono state Mischa Bredewold (Team SD Worx – Protime), Olivia Baril (UAE Team ADQ), Claire Steels (Israel Premier Tech Roland), Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Quick-Step), Loes Adegeest (FDJ – SUEZ), Ella Wyllie (Lifeplus Wahoo), Amber Kraak (Team Jumbo-Visma), Clara Koppenburg (Cofidis Women Team), Hannah Ludwig (Uno-X Pro Cycling Team), Clara Emond (Arkéa Pro Cycling Team) e Paula Patiño (Movistar Team). La loro azione è durata fino ai meno 50, pochi chilometri prima che entrassero in scena la Bauernfeind, la Markus e la Steels.
Domani la sesta tappa porterà il plotone da Albi, sede dell’arrivo odierno, a Blagnac per un totale di 122.1 Km. Il tracciato prevede 4 GPM di quarta categoria e altre salite non classificate ben distribuite su tutto il percorso della gara, che dovrebbe risolversi con un arrivo in volata.

Mario Prato

La Bauernfeind allattacco nellodierna tappa del Tour (foto Alex Broadway / Getty Images)

La Bauernfeind all'attacco nell'odierna tappa del Tour (foto Alex Broadway / Getty Images)

Commenta la notizia