TDF FEMMES: IMPRESA SOLITARIA DI RICARDA BAUERNFEIND, KOPECKY ANCORA IN GIALLO
Impresa in solitario della tedesca Ricarda Bauernfeind, che si è aggiudicata la quinta tappa del Tour de France Femmes. Lotte Kopecky, quarta, ancora in giallo. Quinta Soraya Paladin.
Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM Racing) fa l’impresa e si aggiudica in solitaria la quinta tappa del Tour de France Femmes. La tedesca si è resa protagonista della fuga decisiva che ha preso le mosse sulla Côte de Laguépie, ai meno 50. Insieme alla tedesca si erano involate anche Riejanne Markus (Team Jumbo-Visma) e Claire Steels (Israel Premier Tech Roland), ma l’unica a proseguire l’azione, dopo circa una quindicina di chilometri, è stata la ventitreenne di Ingolstadt. Capace di mantenere a distanza il sopraggiungente gruppo delle inseguitrici, che si è dimostrato molto incostante nella condotta di gara, come se nessuno si volesse accollare l’onere dell’inseguimento. La seconda di giornata è stata Marlen Reusser (Team SD Worx – Protime), una delle più attive nell’inseguimento, davanti a Liane Lippert (Movistar Team), arrivate entrambi dopo 22″ dalla vincitrice.
La maglia gialla Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) dopo 32″ ha regolato un nutrito gruppetto che comprendeva tra le altre anche Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), quinta, e Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek), nona.
In classifica generale la belga continua a condurre seguita da Ashleigh Moolman (AG Insurance – Soudal Quick-Step) che ha guadagnato una posizione e ha un ritardo dalla vetta di 49″. Terza Elisa Longo Borghini, che guadagna due posizioni e insegue a 51″. Salto all’indietro di 5 posizioni per Demi Vollering (Team SD Worx – Protime), ora settima a 1’03”, a causa di una penalizzazione di 20” per scia prolungata.
La fuga vincente della Bauernfeind non è stata l’unica della giornata. Le prime a muoversi guadagnandosi le luci della ribalta fin dalle prime fasi di gara sono state Mischa Bredewold (Team SD Worx – Protime), Olivia Baril (UAE Team ADQ), Claire Steels (Israel Premier Tech Roland), Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Quick-Step), Loes Adegeest (FDJ – SUEZ), Ella Wyllie (Lifeplus Wahoo), Amber Kraak (Team Jumbo-Visma), Clara Koppenburg (Cofidis Women Team), Hannah Ludwig (Uno-X Pro Cycling Team), Clara Emond (Arkéa Pro Cycling Team) e Paula Patiño (Movistar Team). La loro azione è durata fino ai meno 50, pochi chilometri prima che entrassero in scena la Bauernfeind, la Markus e la Steels.
Domani la sesta tappa porterà il plotone da Albi, sede dell’arrivo odierno, a Blagnac per un totale di 122.1 Km. Il tracciato prevede 4 GPM di quarta categoria e altre salite non classificate ben distribuite su tutto il percorso della gara, che dovrebbe risolversi con un arrivo in volata.
Mario Prato