LA FUGA VA AL TOUR FEMMINILE: VITTORIA DI YARA KASTELIJN, KOPECKY SEMPRE IN GIALLO

luglio 26, 2023
Categoria: News

Fuga vincente della olandese Kastelijn che tiene le inseguitrici a oltre un minuto, nonostante la battaglia tra le prime della classifica. Quinta Elisa Longo Borghini. La Maglia Gialla Lotte Kopecky chiude 14a ma mantiene la leadership.

Tappa molto interessante e molto combattuta quella odierna e fin dalle prime si è capito che sarebbe stata una giornata di “grandi manovre”.
Il primo tratto di gara più pianeggiante ha visto l’attacco da lontano di ben 14 elementi. Nulla di strano diranno i più, ma leggendo i nomi delle componenti del gruppetto di battistrada qualche campanello d’allarme deve per forza essere suonato. Troviamo infatti la francese Audrey Cordon-Ragot (+2’21”), l’olandese Yara Kastelijn (+2’41”) e l’italiana Alice Maria Arzuffi (+3’50”).
I segnali d’allarme sono stati però ignorati dalla SD Worx della maglia gialla Lotte Kopecky, che ha lasciato fare. Le battistrada hanno così raggiunto un vantaggio superiore ai 10’. Con il passare dei chilometri e con il percorso che diventava molto più insidioso grazie ai continui saliscendi l’azione delle fuggitive perdeva energia, mentre le inseguitrici affilavano le armi pronte al confronto tra le big.
A dare fuoco alle polveri, quando mancavano 25 km al termine, è stata l’esperta olandese Annemiek van Vleuten (Movistar Team), fresca vincitrice del Giro d’Italia, mentre tra le battistrada quasi in contemporanea forzavano l’andatura la Cordon-Ragot e la Kastelijn, con quest’ultima che ha affondato il colpo poco dopo, precisamente sulla Côte de Moyrazès, lasciando sui pedali la francese e involandosi verso il traguardo.
Nel gruppo delle big ha invece preso l’iniziativa la maglia gialla in persona, decisa a non cedere le insegne del primato. A cercare di fronteggiarla si sono impegnate soprattutto le olandesi Demi Vollering (Team SD Worx – Protim) e Van Vleuten.
Alla fine di una tappa molto combattuta la Kastelijn giunge al traguardo con 1′11″ di vantaggio sulla Vollering (Team SD Worx – Protime), 1′12″ sull’altra olandese Anouska Koster (Uno-X Pro Cycling Team) e 1′13″ su di un gruppetto formato dalla Van Vleuten, dalla nostra Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek), dalla polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), dalla sudafricana Ashleigh Moolman-Pasio (AG Insurance – Soudal Quick-Step) e dalla francese Célia Le Mouel (St Michel – Mavic – Auber93 WE). La Kopecky chiude 14a a 1′27″ dalla vincitrice e mantiene la Maglia Gialla con 43″ sulla Vollering, che ha conquistato sei posizioni in cassifica, e a 51″ sulla Moolman-Pasio, che ha confermato la sua terza piazza. La Longo Borghini è rimasta in quinta posizione con lo stesso ritardo della sudafricana. La vincitrice di oggi grazie alla sua “impresa” è ora settima ad un minuto, facendo un salto in alto di ben 25 posizioni.
Domani la quinta tappa, Onet-le-Château – Albi di 126.1 Km, ricorda nell’orografia la terza tappa con un avvio molto frastagliato e gli ultimissimi chilometri più pianeggianti e favorevoli al rientro del gruppo in previsione di un probabile arrivo allo sprint.

Mario Prato

Yara Kastelijn taglia in solitaria il traguardo della 4a tappa (foto Alex Broadway / Getty Images)

Yara Kastelijn taglia in solitaria il traguardo della 4a tappa (foto Alex Broadway / Getty Images)

Commenta la notizia