TOUR FEMMINILE, LOTTE KOPECKY PRIMA SIGNORA IN GIALLO A CLERMONT-FERRAND

luglio 23, 2023
Categoria: News

In un sorta di passaggio di testimone con la Grand Boucle maschile, ha preso il via oggi da Clermont-Ferrand il Tour de France Femmes.La vittoria con una azione da finisseur di classe è andata a Lotte Kopecky. Seconda Lorena Wiebes che ha regolato il gruppetto inseguitore davanti a Charlotte Kool. Ritorno alla corse oggi per Elisa Balsamo ed Elisa Longo Borghini

Mesdames et Messieurs voici Le Tour de France Femmes…
Clermont-Ferrand, la città sede della Michelin e che ha dato i natali a Remi Cavagna, ha avuto l’onere e l’onore di ospitare la prima giornata di gara del Tour de Frances Femmes, organizzato da ASO come il “fratello maggiore” che si sta per concludere in quel di Parigi.
La prima tappa, con avvio e conclusione nella stessa città dell’Alvernia, presentava un percorso dalle due facce, la prima molto facile e la seconda più interessante che poteva ispirare la fantasia delle ragazze in gara. Ed effetivamente la corsa si è sviluppata in questo senso perchè in prossimità dell’unico GPM di giornata, quello di terza categoria della Côte de Durtol, la campionessa belga Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) ha aperto il gas e negli ultimi 10 km ha fatto tombola andando a centrare il successo in solitaria, indossando così la prima maglia gialla di questa edizione.
Il primo gruppetto inseguitore, forte di una quindicina scarsa di unità, nulla ha potuto se non impegnarsi per andare ad occupare i rimanenti gradini del podio. Seconda dopo 41” si è piazzata la campionessa europea Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) che ha preceduto nell’ordine Charlotte Kool (Team Dsm-Firmenich) e Marianne Vos (Team Jumbo-Visma). Dopo altri 2” Ashleigh Moolman (AG Insurance – Soudal Quick-Step) ha regolato un gruppo più folto, composta sia dalla prime inseguitrici della fuggitiva Kopecky, sia da coloro che sono riuscite a rientrare nella discesa finale. Nel plotoncino, forte di una ventina scarsa di unità, era presente anche la campionessa italiana Elisa Longo Borghini, che ha chiuso in decima posizione. Un buon ritorno alle gare per la portacolori della Lidl – Trek, reduce dalla caduta che l’ha costretta al ritiro nell’ultimo Giro d’Italia Donne. Rimanendo sempre in casa Lidl – Trek, oggi è tornata alle corse anche Elisa Balsamo che, su un percorso che non si addiceva alle sue caratteristiche, ha comunque messo chilometri di gara nelle gambe che le torneranno utili quando dovrà sfidare le altre velociste.
Domani il Tour de France Femmes uscirà dal cono d’ombra del suo fratello maggiore e proseguirà con la Clermont-Ferrand-Mauriac, di 151.7 Km. La tappa presenta un tracciato interessante sotto l’aspetto orografico e dovrebbe chiamare alla ribalta sia le finisseur, sia chi ambisce a competere per la classifica generale.

Mario Prato

Lesultanza della Kopecky sul traguardo di Clermont-Ferrand (Getty Images Sport)

L'esultanza della Kopecky sul traguardo di Clermont-Ferrand (Getty Images Sport)

Commenta la notizia