GIRO DONNE: A CHIARA CONSONNI L’ULTIMO ATTO

luglio 11, 2023
Categoria: News

Vittoria per Chiara Consonni ad Olbia, nel giorno della consacrazione del successo finale di Annemiek Van Vleuten e dell’addio al ciclismo di Marta Bastianelli. Podio finale e maglia bianca per Giaia Realini.

L’arrivo di Olbia sancisce il termine del Giro Donne 2023. La Maglia Rosa finale è di Annemiek van Vleuten (Movistar Team), che oltre al quarto giro d’Italia si porta a casa anche la classifica a punti e quella dei Gpm. Il podio finale della corsa a tappe di casa nostra vede fare corona alla fuoriclasse olandese la francese Juliette Labous (Team Dsm-Firmenich) e l’italiana Gaia Realini (Lidl – Trek), maglia bianca di miglior giovane.
La tappa conclusiva invece è andata a Chiara Consonni (UAE Team ADQ), che in volata ha preceduto Marianne Vos (Team Jumbo-Visma), stranamente a secco in questa edizione del Giro, e Ally Wollaston (AG Insurance – Soudal Quick-Step).
Rimanendo in “casa” della vincitrice odierna, da citare la coéquipier Marta Bastianelli che oggi è scesa definitivamente dalla bicicletta. La trentaseienne laziale – che vanta un palmares di tutto rispetto con la perla del Campionato del mondo 2007 – ha deciso di dire basta con il ciclismo agonistico, pur avendo dimostrato in questa stagione di essere ancora competitiva. Per lei 2 successi in questo 2023, alla corsa belga Le Samyn des Dames e alla prima tappa della Ceratizit Festival Elsy Jacobs (con relativo secondo posto finale nella classifica generale).

Mario Prato

La vittoria di Chiara Consonni nella tappa conclusiva del Giro Donne (Getty Images)

La vittoria di Chiara Consonni nella tappa conclusiva del Giro Donne (Getty Images)

Commenta la notizia