GIRO DONNE: VAN VLEUTEN SEMPRE PIÙ CANNIBALE, REALINI SALE SUL PODIO

luglio 6, 2023
Categoria: News

Ennesima dimostrazione di forza della maglia rosa. Sul traguardo sulle alture di Alassio Annemiek van Vleuten ha dimostrato per l’ennesima volta il suo strapotere in questa edizione del Giro Donne. Se il successo della fortissima olandese non è una novità, lo è invece il rimescolamento alle sue spalle in classifica. Juliette Labous e Gaia Realini, infatti, grazie al secondo posto e al terzo posto di giornata salgono nello stesso ordine alle spalle della maglia rosa.

Il Giro Donne cambia Regione, cambia strade, ma come in matematica il risultato non cambia. Anche oggi sui saliscendi dell’entroterra del ponente della provincia di Savona la più forte è sempre stata lei, la campionessa del mondo Annemiek van Vleuten vestita di rosa griffato Movistar. Ad andare a cercare il classico “pelo nell’uovo” oggi l’olandese ha lasciato un po’ più la scena alle avversarie, salvo poi involarsi all’attacco dell’ultima salita, quella che portava al traguardo del Santuario della Madonna della Guardia, e pedalata dopo pedalata ha dimostrato tutta la sua superiorità nei confronti della avversarie.
Le uniche che hanno provato a resistere alla scatenata olandese sono state Juliette Labous (Team dsm-firmenich) e Gaia Realini (Lidl – Trek). La francese si è piazzata al secondo posto a 13” mentre per l’italiana, promossa sul campo capitana della squadra dopo il ritiro di Elisa Longo Borghini, il ritardo è stato di 20”. Un piazzamento di tutto rispetto per le due che ora seguono in classifica la maglia rosa rispettivamente di 3’56” e 4’25”-
Nonostante il finale “scontato” la tappa odierna, grazie anche ad un tracciato che in parte ha “sfruttato” le strade del Trofeo Laigueglia, non è mai stata banale, anche se la superiorità di condizione della maglia rosa non faceva certo presupporre ribaltoni in classifica o imprese da ciclismo eroico. Alcuni tentativi di attacco hanno ottenuto l’unico effetto che il gruppo delle migliori tenesse alta l’andatura, perdendo costantemente elementi.
Domani si osserverà un giorno di riposo per permettere alla carovana di raggiungere la Sardegna, dove nel weekend si disputeranno le ultime due tappe.
Sabato si correrà la Nuoro – Sassari di poco meno di 126 km, mentre domenica la conclusione sarà con la Sassari – Olbia-
In entrambe le tappe il tracciato potrebbe favorire icolpi di mano ma, per quanto visto fino a questo momento, l’unica veramente in grado di interpretare la corsa con la giusta dose di coraggio e voglia di attaccare è colei che indossa la Maglia Rosa e che sembra destinata a portare a casa il suo quarto Giro dopo i successi del ’18, ’19 e ’22.

Mario Prato

Ennesima dimostrazione di forza della Van Vleuten sulle strade del Giro Donne (Getty Images)

Ennesima dimostrazione di forza della Van Vleuten sulle strade del Giro Donne (Getty Images)

Commenta la notizia